DOLCI, GLUTEN FREE, RICETTE DI NATALE, VEGAN

Biscotti 3D al COCCO (senza glutine, uova e latte)

fullsizerender42

La mia, è una famiglia matriarcale composta quindi, oltre che da mia madre, da tante zie, cugine e “zie acquisite” le quali non ti fanno avvicinare ai fornelli neanche se le paghi! Per loro giustamente le feste Natalizie, rappresentano l’occasione per preparare piatti speciali e dare forma a idee e ricette nuove! A me … lo spazio per qualche dolcetto  ed è per questo che vi propongo ancora biscottini e questa volta  saranno al cocco! Ma la vera novità è che saranno 3D! Eh si, grazie alla speciale forma per biscotti 3D di TIGER è possibile creare dei biscotti tridimensionali e così ammirarne la loro bellezza e bontà da ogni angolatura!

Colgo l’occasione per augurarvi di cuore un Natale di amore, di pace e di tutto ciò che di buono si può desiderare! Spero sempre in un mondo migliore, nel cambiamento del cuore delle persone meno buone, nel rispetto comune, nella parità sociale ma soprattutto nella lotta affinchè la povertà e la sofferenza finisca! Sempre dalla parte dei poveri e dei sofferenti …E’ A LORO CHE VA IL MIO PENSIERO PIU’ GRANDE IN OCCASIONE DEL NATALE.

Ingredienti:

150g di farina di Riso, io ho usato Farina del Molino Rossetto

100g di farina di cocco

100g di zucchero di canna

50g di yogurt di soia

60g di olio di riso (o di semi)

1 pizzico di sale

Gocce di cioccolato fondente (senza glutine) o qualsiasi decorazione a gocce o perline che desiderate

Preparazione:

Sbattete in una ciotola l’olio di riso, con lo zucchero di canna, il sale. Aggiungete lo yogurt di soia e continuate a lavorare il tutto con una frusta. Versate la farina di cocco e solo in ultimo quella di riso. Lavorate tutto versando il composto  su una spianatoia e impastate manualmente. Nel caso in cui l’impasto risultasse bricioloso, potete aggiungere un po’ di acqua.  Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete l’impasto, stendete una sfoglia e adagiatela sulla forma per biscotti 3D e aiutandovi con un coltello, intagliate la forma. Con le mani poi cercate di portare la pasta bene ai bordi della formina.

Cuocere in forno preriscaldata a 170° per 10-12 minuti. Una volta cotti e dopo averli lasciato a raffreddare, togliete i  biscotti con delicatezza dalla formina e incrociare le due forme secondo il taglio … et volià … il 3D è fatto!

(Naturalmente se non avete a disposizione questa forma per biscotti potete tagliare la sfoglia con le formine che avete già).

BUON NATALE di CUORE

Manolito

fullsizerender81

fullsizerender13 fullsizerender32

FullSizeRender

 

fullsizerender21

QUESTA MIA RICETTA PARTECIPERA’ ALLA RACCOLTA MENSILE DELL’”ORTO DEL BIMBO INTOLLERANTE”.

image5