DOLCI, RICETTE DI NATALE

BISCOTTI AL BURRO SENZA GLUTINE

Quando resto per troppo tempo senza scrivere e postare ricette mi sento un vulcano in eruzione. Ho voglia di tirare fuori il mondo che c’è in me …  mille idee, mille pensieri, immagini e consigli da scrivere e da realizzare.

Ma prima di tutto ho bisogno di mettere le mani in pasta e di elaborare pochi ingredienti semplici  ed essenziali. Ho bisogno di sentire la fugacità della farina, la morbidezza del burro, l’acqua, l’olio …

E’ da qui che prendo ispirazione per le parole da scrivere, per le foto da scattare. E’ proprio mentre impasto che decido che forma dare al mio dolce.

 

Biscotti al burro senza glutine

 

Ho voglia di sentire il profumo del burro che cuoce in forno, ho voglia di biscotti. Ricreo quei profumi tradizionali che mi riportano indietro nel tempo, a quando ero bambino e tutto casa mia profumava di dolce, specialmente nel periodo del Natale.

Da qui nasce il desiderio di preparare dei biscotti al burro senza glutine. Semplici. fragranti. Profumati. Biscotti gluten free adatti alla colazione o al tè del pomeriggio.

 

Biscotti al burro senza glutine 

Biscotti al burro senza glutine

 

Ingredienti per 20 biscotti al burro senza glutine 

200 gr di farina di riso integrale
100 gr di zucchero di canna
130 gr di burro
2 uova (i tuorli)
la scorza di mezzo limone o arancia bio

* marmellata a vostra scelta (per me alle fragole)

Preparazione 

  • – In una ciotola o in un mixer lavoriamo la farina con il burro e lo zucchero
  • – aggiungiamo le uova e la scorza del limone grattugiata, lavoriamo e impastiamo fino a formare una palla che lasceremo riposare in frigorifero per 1 ora avvolta nella pellicola
  • – trascorso il tempo indicato, riprendiamo l’impasto e stendiamo una sfoglia tra due fogli di carta da forno e intagliamo i biscotti al burro senza glutine con lo stampino che più ci piace; io ho usato lo stampino a forma di stella e ho intagliato a loro volta altri biscotti all’interno con una formina più piccola
  • – facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti
  • – possiamo spalmare della mammellata o qualsiasi crema tra due biscotti a modi “occhio di bue” oppure lasciarli semplici
  • – spolveriamo i nostri biscotti con lo zucchero a velo et voilà … stelle per tutti!

Alla prossima ricetta

Manolo

Biscotti al burro senza glutine

Biscotti al burro senza glutine

 

Se avete voglia di scoprire le mie altre Ricette di Natale cliccate sulla foto

ricette di natale senza glutine