DOLCI, GLUTEN FREE

C’è un bel po’ di Giallo nel 2017. Biscotti al limone, cocco e riso senza glutine

Biscotti al limone – Shake your Free life

Secondo l’Istituto Pantone, tra i 10 colori del 2017, c’è il Giallo. Più precisamente si tratta del Primrose Yellow PANTONE 13-0755 . E’ piuttosto caldo e intenso come giallo, tende ad un mustard luminoso.

pantone-primrose-yellow

Il giallo ci rimanda subito alla luce, soprattutto a quella del sole che ci irradia. Una luce che parte da un punto preciso e poi si espande … il giallo è quindi un colore in movimento e pieno di forza, un colore che sa di “fuga” verso la libertà. Sono sempre rimasto affascinato da questo colore, da bambino usavo spesso il giallo nei miei disegni e poi in seguito da grande per scegliere  alcuni capi estivi,  come t-shirt o scarpe. E’ il colore del mio vecchio zaino di scuola, e di molti tramonti visti nei miei viaggi. Mi infonde allegria, energia e soprattutto sa di estate che, nonostante non sia proprio la mia stagione preferita, è comunque un periodo “leggero” e divertente.

E il giallo regna nella moda del 2017

Anche nella moda di questo 2017, secondo VOGUE il giallo regna, ed è adatto ai capi “maxi” e  morbidi. E’ caratterizzante in particolare per gli accessori: non sarà difficile vedere nei prossimi mesi borse, scarpe o cappellini gialli in città! E soprattutto è piacevole vedere già  queste macchie di giallo sui banchi del mercato: limoni, meloni e anche fiori come i tulipani. Insomma, il giallo è sovrano, ci accompagnerà per un bel po’ e ce lo ritroveremo in molte cose!

Un po’ di giallo nella mia ricetta!

E lo ritrovate anche nei miei biscotti che vi presento oggi! Ho usato il limone oltre alla farina di cocco e di riso. Sono profumati e leggerissimi e senza zucchero e quando dico senza zucchero, dico senza zucchero! Senza nessun tipo di dolcificante. Mi piacciono i dolci, ma non amo le cose dolcissime. Ho voluto sperimentare un biscotto completamente senza alcun dolcificante, in cui a risaltare siano altri ingredienti; un biscotto la cui caratteristica principale non sia la dolcezza, piuttosto i sapori freschi e associati del limone, cocco e riso. Non spaventatevi, sono buoni e hanno un buon sapore. La farina di cocco poi addolcisce comunque un po’ la “situazione”! E’ solo una questione di “palato”, di abitudine. Vi garantisco che la mattina sono perfetti: nutrienti e leggeri!

Questi biscotti oltre ad essere senza zucchero sono naturalmente senza glutine, senza uova, senza latte e senza lievito. E vediamo insieme la ricetta:

biscotti al limone senza glutine

Ingredienti per i miei biscotti al limone, cocco e riso senza glutine e senza zuccheri

  • – 170 gr di farina di riso
  • – 25 ml di olio
  • – 30 g di farina di cocco
  • – 6 g di polvere lievitante cremor tartaro
  • – 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
  • – 50 ml di latte vegetale (io di riso ma potete usare anche semplicemente l’acqua)
  • – la scorza di 1 limone grattugiato biologica e non trattato

Preparazione dei biscotti al limone, cocco e riso senza glutine e senza zuccheri

  • – In una ciotola versate la farina di riso, la farina di cocco, il cremor tartaro, il bicarbonato  e la scorza di limone grattuggiata
  • – versate l’olio e poi il latte vegetale
  • – girate fino ad ottenere un impasto omogeneo aggiungendo farina se risulta troppo appiccicoso o pochissima acqua se risulta secco
  • – formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 1 ora
  • – riprendete l’impasto e stendete una sfoglia alta 2 cm al max
  • – intagliate dei biscotti con una formina a vostro piacere – io ne ho usata una tonda – e adagiate i biscotti su un piano con carta da forno
  • – Infornate per 15 minuti a 180°

Lasciate raffreddare i vostri biscotti al limone, cocco e riso senza glutine e senza zuccheri, godendovi così un po’ di giallo e di allegria!

Manolo

biscotti al limone senza glutine

IMG_1743

biscotti al limone senza glutine

biscotti al limone senza glutine

biscotti al limone senza glutine