DOLCI, Gluten free

Molla l’osso! – Biscotti al the Matcha

Vi racconto di Dana, una cagnolina bella,  che ha reso felice una famiglia intera. Venti anni fa arrivò in casa mia, dalle mani di un’amica cara, una cucciola di appena 40 giorni e 15 cm di lunghezza.  “Potete tenerla solo per una notte?“. Diventarono così 6935 notti ossia 19 anni insieme.

Avere tra i piedi una cagnolina bella e giocherellona per così tanto tempo , significa avere una sorella, una figlia, un’amica con cui giocare.  Una delle forme di amore più grandi secondo me è proprio quella verso gli animali e perderne uno significa perdere un membro della famiglia. Forse non è facile comprendere ciò per chi non ha mai avuto un cane, ma il rapporto che si instaura è forte.

Così dopo esattamente un anno, mi ritrovo qui, come ogni giorno di questo 2017, a pensare a lei e, in un certo senso a cercarla ancora in casa. Ma so che sta bene e corre in un bel prato verde insieme ai suoi amici pelosoni e baffuti! Un bel prato verde, proprio come quelli in cui a lei piaceva tanto correre!

Ciao Dana, rimarrai sempre una delle cose più belle che la vita mi ha regalato!

Shake your Free life

Qua la zampa e molla l’osso!

Ed è per questo che ho voluto dedicare a lei la mia ricetta di oggi, la prima dell’anno! Una ricetta verde come la speranza, come l’amore per la natura e gli animali! E dopo tanta ricerca ho trovato dei stampini per biscotti STADTER , proprio come li volevo io: “Qua la zampa e molla l’osso!” Ho intagliato dei biscotti di frolla al The Matcha, che fa parte della varietà di tè verde originario della Cina, ma che è molto famoso e stato in Giappone, soprattutto per la cerimonia del the. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate al sole e poi tritate e ridotte in polvere molto fine. Ha un sapore delicato e nei dolci regala un profumo soave. Per questi biscotti al The Matcha, mi sono ispirato alla ricetta di Silvia Faraci di “Eppur non c’è glutine” apportando giusto qualche modifica.

Biscotti al the Matcha 

 

Biscotti al the Matcha

Ingredienti per biscotti al the matcha

160gr di farina di riso finissima
80 gr di farina di mais
2 uova
125 gr di zucchero di canna al velo
12 gr di The Matcha
Pizzico di sale
180 gr di burro

Preparazione dei Biscotti al the Matcha

  • – Prepariamo insieme la frolla, tagliando il burro a pezzetti nel frullatore e aggiungendo le farine
  • – Lavoriamo tutto fino a che non otteniamo un impasto sabbioso
  • – Aggiungiamo lo zucchero, le uova e il The Matcha
  • – Formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per almeno mezz’ora
  • – Accendiamo il forno e impostiamolo a 180° in modalità statica
  • – Riprendiamo il nostro impasto e stendiamo una sfoglia di mezzo cm
  • – Cuociamo in forno a 180° per 10/12 minuti
  • – Una volta sfornati lasciate riposare i vostri biscotti al the Matcha su una grata

Alla prossima ricetta!

Manolo

Biscotti al the Matcha

 

Biscotti al the Matcha

 

Biscotti al the Matcha

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto, e se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.