DOLCI, Gluten free

Biscotti alle Mandorle senza glutine e vegan

Oggi è una giornata in cui penso “alle cose che avrei voluto fare o dire nella vita“. Non è assolutamente una giornata di rimpianti, ma un giorno in cui sono semplicemente un po’ malinconico.

Nonostante io guardi sempre avanti e sia proiettato verso il futuro e le cose nuove, spesso mi capita di pensare a tutti i “treni persi” nella vita o alle parole non dette. Di queste occasioni perse me ne sono capitate diverse, soprattutto in questi ultimi 2-3 anni … Le ho lasciate andare, svanire tra le altre 1000 cose fatte per abitudine e/o dovere.

Alcune però, erano occasioni molto importanti. Riconosco che ho lasciato andar via cose che aspettavo da tempo per mancanza di stimolo o, meglio ancora, di coraggio.

Il mancato coraggio di allungare la mano e per una volta lasciare che sia io a farmi prendere dall’occasione. Il mancato coraggio di spiegare le motivazioni di alcuni miei comportamenti per paura di perdere le persone o rovinare dei rapporti. Il mancato coraggio di pormi per quello che sono.

Fare un passo indietro, tacere o ritrarre la mano alcune volte ha significato custodire alcune mie paure. Trattenerle. Coprire una parte del mio carattere che ha ancora freddo e che ha  bisogno di essere accompagnata. Quel lato bambino di noi va preso in braccio. Va presentato al mondo, inserito con delicatezza  tra la gente perché cresca e diventi adulto.

… vorrei scrivere altre cose. Troppe. Ma è bene anche continuare a guardare avanti…  Preferisco allora passare alla ricetta di oggi. Ancora biscotti e ancora dolci senza glutine! Nello specifico dei biscotti alle mandorle e cacao a forma di occhio di bue,  che è il mio biscotto preferito. L’impasto per i biscotti alle mandorle è molto semplice, leggero e realizzato mixando più tipi di farina e farcito con una buona marmellata ai fichi. Voi naturalmente potrete usare la marmellata o la crema spalmabile che più preferite.

Ma passiamo alla ricetta.

Biscotti alle mandorle e cacao senza glutine e vegan

Biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

Ingredienti per 6 biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

200g di farina di grano saraceno
80g di farina di mandorle (oppure tritate voi delle mandorle fino a ridurle in farina)
30g di cacao amaro
60g di olio di riso
100g di zucchero di canna al velo
1 punta di cucchiaino di bicarbonato (pari a 3g)
70 ml di bevanda vegetale io ho scelto Soia Mandorla Bio di Matt Benessere
1 barattolo di martellata di fichi (o del gusto che più vi piace)

 

Soya Mandorla Bio

Soia Mandorla Bio di Matt Benessere

 

Preparazione dei biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

  • – In una ciotola setacciamo tutte le polveri (farina, bicarbonato, cacao e zucchero)
  • – Aggiungiamo l’olio e giriamo
  • – Versiamo anche il latte vegetale a temperatura ambiente un poco alla volta per valutare man mano di quanto ne abbiamo bisogno
  • – Con l’aiuto di un cucchiaio in legno,  giriamo tutto fino a che l’impasto non si stacca dai bordi e si comincia a formare una palla e continuate a lavorare con le mani per 5 minuti
  • – Lasciamo riposare l’impasto solo 10 minuti sul tavolo (e non in frigo). Nel frattempo possiamo accendere il forno a 180°,  preparare il piano da cottura e prendiamo due fogli di carta da forno
  • – Riprendiamo l’impasto e poniamolo tra due fogli di carta da forno e con l’aiuto del matterello stendiamo una sfoglia alta mezzo cm
  • – Intagliamo i biscotti alle mandorle con uno stampo piccolo per ciambelle o per occhi di bue. Quindi, su metà impasto incideremo i dischetti interi e sull’altra metà  quelli con il buco
  • – Adagiamo i biscotti sul piano  di cottura (sempre ricoperto da carta da forno) e cuociamo a 180° per 13-15 minuti
  • – Una volta cotti, prendiamo i nostri biscotti alle mandorle e spalmiamo la marmellata sul dischetto senza buco  e copriamolo con il  dischetto col buco.

Gustate i vostri biscotti alle mandorle in compagnia.

Alla prossima ricetta!

Manolo

 

Biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

Biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

Biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

Biscotti alle mandorle senza glutine e vegan

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto, e se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.