DOLCI, Gluten free, SUGAR-EGG-YEAST FREE, Vegan Vegetariano

Fiori di ceci e arancia per VALENTINA! senza glutine, uova, latte e lievito.

A Roma finalmente la primavera è esplosa e ogni angolo ha ripreso vita! Non che l’inverno qui sia tosto, però ogni anno quando arriva Marzo-Aprile c’è un cambiamento evidente, questa città e le persone che la vivono rinascono!
Ma soprattutto per me la primavera di quest’anno è particolarmente importante perché porta con se un compleanno importante, di una persona importante! VALENTINA, la mia amica di sempre, l’amica che occupa un bel pezzo di posto nel mio cuore! Una donna speciale, una “rivoluzionaria” e guerriera, una compagna e mamma unica … Questa ricetta è per te Vale! Te ne meriteresti altre 1000 e le più speciali, ma ho scelto questa perchè è semplice e fresca come te! Ti voglio bene amica mia!

A Roma, intorno a me c’è molta più energia e voglia di uscire, ce più voglia di fermarsi a parlare per strada, di incontrarsi, forse anche perché le giornate si sono già allungate, ma davvero si fa più forte tra di noi la voglia di incontrarsi. C’è molta più gente che fa Jogging (questo magari anche perché si teme l’ arrivo della prossima prova costume 😬), più gente al mercato, più colore e varietà nei carrelli della spesa e più colore anche nell’ abbigliamento.
Camminando per le vie del mio quartiere osservo anche come cambiano quei palazzi che magari fino a un mese fa mi apparivano grigi e tristi e ora grazie ai loro balconi fioriti hanno un aspetto più allegro. Proprio stamattina scendendo a prendere un caffè sotto casa, notavo come due miei vicini di palazzo, Diana e suo marito Raffaele, lei di Bristol ormai a Roma da 45 anni per amore, armati di cappellino per il sole, guanti e zappetta che sulle fioriere del loro terrazzo cercavano di trapiantare piante fiorite. Passando, hanno alzato la mano e mi hanno salutato sorridenti! Sembrava un po una scena alla Wosteria Lane in ” Desperate Housewives!!! 😂😂😂

Insomma tutto fiorisce e diventa più bello!
Io ho preso ispirazione allora proprio da questa primavera, dai fiori e dai profumi nuovi per questa miei biscotti preparati ieri sera … (Stamattina già ce ne sono metà) … Buoni, leggeri, che ho apprezzato e fotografato in un clima sereno serale, a lume di candela pensando già alla colazione in terrazzo di questa mattina e al giorno di festa della mia amica VALENTINA!

Tenpo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facilissimo

Ingredienti:

300g di farina di ceci
50g di farina di cocco
150g di zucchero di canna
Scorza di 1 arancia
Il succo di 1 arancia
100ml di te’ all’ arancia e cannella (o solo di acqua)
100ml di olio di semi

Preparazione:

  • Tostare per 15 minuti in una padella la farina di ceci.
  • Nel frattempo macinate a parte lo zucchero con la farina di cocco e la scorza di arancia.
  • Emulsionate poi l’olio con il succo di arancia.
  • Unite tutto in una ciotola versando poi lentamente il tè ( o l’acqua semplice per chi ha scelto di non usare il tè) e impastate.
  • Stendete una sfoglia alta 1 cm e cominciate ad Intagliare  i biscotti con una formina.
  • Adagiateli su il piano con carta da forno e infornate per 15 minuti a 180 gradi.

Fatemi sapere come sono venuti!

Manolito

image40-1

Biscotti di ceci e arancia senza glutine

image43-1

Biscotti di ceci e arancia senza glutine

Biscotti di ceci e arancia senza glutine

image41-1

image39-1