DOLCI, GLUTEN FREE

La colazione di Ognissanti

Ogni giorno di festa è un giorno importante! E’ necessario trascorrerlo sempre in serenità e in compagnia.  La festa di tutti i Santi,  o meglio conosciuta come di Ognissanti, è una festa molto sentita, molto antica.  Per me, è un po’ la prima festa dell’anno, quella  che dà il via in un certo senso, al periodo natalizio.

Ogni giorno di festa, è importante che sia un “giorno di festa” sin dall’inizio e cioè a partire dalla colazione.  Spesso per la fretta o ancor peggio per pigrizia, trascuriamo la colazione senza pensare che invece è un momento importante, quello che da il mood a tutta la nostra giornata.

Trascorrerò questa festa in compagnia, semplicemente a pranzo con gli amici … la colazione di Ognissanti però la farò da solo, molto presto e prima di uscire. Voglio concedermi un momento tutto mio, intimo, “caldo”  … e per questo ho preparato qualcosa di buono.

La colazione di Ognissanti deve essere dolce e fragrante, deve avere un gusto familiare, deve profumare di bontà ed essere un momento bello.  Per questo ho preparato dei buonissimi biscotti di mais.

Per la realizzazione dei miei biscotti di mais, ho usato una pasta frolla con farina di mais, senza burro. E’ una pasta frolla  che vi ho già presentato, quindi per gli ingredienti e per la realizzazione cliccate qui.

Pasta frolla di mais

Se avete già cliccato la ricetta  e avete preparato la pasta frolla di mais, possiamo procedere con la preparazione dei biscotti di mais.

  • – prendete la palla di pasta frolla di mais e lavoratela per pochi minuti
  • – prendete un pezzo di impasto e con la punta delle dita formate dei bigoli, cioè dei filoni, spessi 2-3 centimetri
  • – sempre con le dita, schiacciate un po’ il lato e la superficie del bigolo per ottenere una forma quadrata
  • – con un coltello tagliate  tanti piccoli lingotti di 4-5 centimetri (figura 1)
  • – con una forchetta fate dei fori sulla superficie dei lingotti di mais
  • – adagiate su carta da forno  e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti (figura 2)

Vi auguro che la colazione di Ognissanti sia per voi un momento di gioia!

Manolito

biscotti di mais figura 1

biscotti di mais

figura 2

Biscotti di mais

biscotti di mais

biscotti di mais