DOLCI, Gluten free, RICETTE DI NATALE

Cerca la tua stella! – Bundt Cake al cioccolato fondente

Come un bambino, mi ritrovo spesso a guardare le stelle in cielo. Le stelle hanno sempre esercitato una forte attrazione su di me e mi è sempre piaciute immaginarle come persone buone che ci guardano e che vegliano su di noi. Mi piace la forma, la lucentezza! Ho sempre inserito le stelle nella mia vita, le ho sempre disegnate a scuola, addirittura i miei libri li foderavo con la carta stellata del presepe! Ho una stella tatuata sulla spalla e una stella di cartone appesa da al capo al letto!

Sarà che forse dentro sono un po’ Re Magio e cerco anche in cielo una stella cometa” (Marco Mengoni), ma  mi basta guardare le stelle per sentirmi rassicurato e consolato nei momenti difficili e mi piace credere che tra tutte quelle che brillano nel cielo, ce ne sia una tutta mia, che mi guida e mi protegge.

I cieli stellati più belli li ho visti in Africa, dove le stelle toccano toccano la terra e baciano il mare; dove ti sembra di vivere sotto una campana stellata. In Africa le stelle ti sono più vicine, sembra ti cadano in faccia! Quante notti passate con il naso all’insù a cogliere la stella cadente! Guardare le stelle ancora a lungo è uno dei desideri più forti e grandi della mia  vita!

stelle-africa

E la mia ricetta di oggi è completamente stellata … direi una ricetta super stellare! Il Natale sicuramente è il protagonista del mood di questa mio dolce, ma ho voluto anche ispirarmi ai Pan di stelle di Mulino Bianco, naturalmente sglutindando la ricetta usando farine naturali e ingredienti certificati senza glutine. Si tratta di una Bundt Cake al cioccolato fondente, ripiena di crema al cocco e ricoperta con una glassa al cioccolato fondente e stelline di zucchero.

Un dolce che può essere presentato a Natale, che sicuramente piacerà ai bambini ma anche ai grandi. Io l’ho testato in famiglia un paio di giorni fa e, come dire … le stelle son volate via,  la torta finita in un secondo! Ahahah

Vi lascio alla ricetta della mia Bundt Cake al cioccolato fondente ricordandovi inoltre che i Vostri dolci di Natale possono partecipare al mio Food blog talent “The Free Food Lover“. Un contest aperto a tutti, divertente e allegro, trovi tutto il regolamento qui.

the free food lover

 

Buona preparazione della Bundt cake al cioccolato e alla prossima ricetta!

Manolo

Bundt Cake al cioccolato fondente e crema al cocco

Bundt al cioccolato senza glutine

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

110 gr farina di riso
40 gr cacao amaro in polvere
70g di cioccolato fondente 70%
150 gr di zucchero di cocco
3 uova
150 ml di bevanda al di cocco, io ho usato quella di Matt benessere
8 g di polvere lievitante e già composta da cremor tartaro e bicarbonato

Per la crema al cocco:

250 gr di mascarpone
250 gr di zucchero a velo
40 gr di farina di cocco

Preparazione della mia Bundt Cake al cioccolato fondente 

  • – Accendiamo il forno a 180° modalità statica
  • – In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero di cocco con le fruste elettriche
  • – Aggiungiamo il cacao in polvere continuiamo a montare con le fruste
  • – Versiamo il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagno maria e giriamo con un cucchiaio in legno
  • – Aggiungiamo la bevanda al cocco, la farina e la polvere lievitante entrambi setacciati
  • – Giriamo ancora con il cucchiaio in legno e versiamo nello stampo precedentemente spruzzato con staccante per dolci, oppure con olio e farina
  • – Cuociamo per 35 minuti, ricordandoci di fare la prova stecchino
  • – Ultimata la cottura lasciamo riposare il nostro dolce per un’oretta
  • – Nel frattempo possiamo preparare la nostra crema al cocco lavorando in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e la farina di cocco, girandola semplicemente con un cucchiaio in legno
  • – Riprendiamo la nostra Bundt Cake al cioccolato fondente e tagliamola a meta separando il cappello dalla base
  • – Farciamo la base con la crema al cocco e riposizioniamo il cappello sopra la base
  • – Sciogliamo a bagno maria 150 g di cioccolato fondente 70% e coliamolo direttamente sulla superficie della nostra Bundt Cake
  • – Infine decoriamo con le stelline di zuchero
  • – Lasciamo raffreddare ancora qualche minuto e serviamo la nostra Bundt Cake al cioccolato fondente ai nostri ospiti

Sarebbe bello mangiare una fetta di questa Bundt Cake al cioccolato fondente guardando le cielo e cercando ognuno la propria stella guida. Proviamoci!

Alla prossima ricetta!

Manolo

Bundt al cioccolato senza glutine

Bundt al cioccolato senza glutine

Bundt al cioccolato senza glutine

Bundt al cioccolato senza glutine

Bundt al cioccolato senza glutine

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. E se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.