DOLCI, Gluten free

3 anni di Shake your Free life – CIAMBELLA ALLA ZUCCA SENZA GLUTINE

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose di me, fisicamente ma soprattutto interiormente. Sono sicuramente cresciuto e con me anche le esigenze verso me stesso e gli altri, le mie aspettative, i miei risultati … Sono cambiato soprattutto nell’approccio con la vita: cerco di vivere ogni giorno in pieno, senza perdere tempo dietro le cose o le persone inutili. Cerco di non buttar via le opportunità per trovare momenti da dedicare ai miei interessi, agli amici, al relax. Di non affievolire le mie due grandi passioni che racchiudo nel blog da ben 3 anni: viaggio e cucina.

Una passione nata 3 anni fa …

Esattamente tre anni fa infatti, è nato Shake your Free life. Non sapevo bene neanche cosa fosse un blog. Non ero sicuro della mia bravura nello scrivere testi e barcollavo nel far crescere dolci senza lievito e senza glutine. Non credevo neanche che a qualcuno interessasse leggere il racconto dei miei viaggi. Ma poi, come per ogni cosa, ho dato ascolto alla pancia – e al cuore – e in un momento difficile della mia vita, mentre ballavo in discoteca con Mica e Desiree sulle note di “shake shake shake senora“, ho deciso di farlo: aprire il mio blog! Così  ho buttato giù le prime righe e messo in forno il primo dolce. Da quel momento sono arrivati una valanga di messaggi, tante persone con cui ancora oggi sono in contatto; collaborazioni, eventi, show cooking e viaggi! Sono accadute solo cose belle!

cropped-logo-shake-your-free-life.jpg

Solo cose belle …

Condividere sul web le proprie passioni, quando è fatto con sincerità, ti fa scoprire un mondo di cose e persone; quello che chiamo il “sesto continente” mi ha portato nuovi amici con cui spesso fare delle chiacchierate, condividere ricette, consigli di viaggio o semplicemente un “buongiorno” al mattino. Solo cose belle in tre anni (le cose e le persone meno belle neanche le ricordo più) e la voglia di proseguire ancora!

Oggi, “Shake your Free life ” compie 3 anni e la festa e i regali sono tutti per voi! Perché, anche se non lo sapete e vi può sembrar strano, siete voi che ogni giorno fate un regalo a me seguendomi. Anche solo un minuscolo cenno del vostro gradimento ad una mia ricetta o foto, mi riempie di felicità e soddisfazione!

 

Shake your free life

 

Un dolce senza glutine per voi

Sono io quindi a regalare un dolce a voi, per ringraziarvi e per far festa insieme. Non ho preparato nessuna torta super decorata (lo sapete che non sono bravo con le glasse, meringhe o sacca a poche) ma ho voluto qualcosa di facile, essenziale ma buono. Ho pensato ai momenti in cui ci teniamo in compagnia come a colazione e quindi ad un dolce soffice da inzuppare nel latte. Ho scelto lo stampo per dolci soffici che amo di più e cioè la ciambella. Ho tenuto in considerazione che il compleanno del blog è in pieno Autunno e dei frutti e ortaggi tipici di questo stagione che tanto amo. Ho pensato alla semplicità che caratterizza il mio blog. Ho voluto quindi racchiudere tanti aspetti importanti in questa mia Ciambella alla zucca senza glutine.

Auguri Shake your Free life!

 

Ciambella alla Zucca senza glutine 

 

Ciambella alla zucca senza glutine

 

Un dolce senza glutine, una ciambella senza lievito, senza latte e preparata con farine naturali. Una ciambella alla zucca che sa di autunno, che profuma di famiglia, di compagnia, che sa di affetto. Inserire la zucca nell’impasto vi sembrerà difficile, invece sarà la cosa meno complicata di tutto il procedimento , basterà cuocerla a vapore e, una volta fredda, schiacciarla con la forchetta fino ad ottenere una purea. Ma cosa aspettiamo, procediamo insieme nella preparazione di questa ciambella alla zucca.

Venite con me …

 

Ingredienti per preparare la Ciambella alla zucca:

250 g di zucca cotta a vapore o al forno
100 g di fecola di patate
200 g di farina di riso
100 g di zucchero di canna
3 uova
80 g olio di semi
scorza grattugiata di 1 arancia bio e non trattata
8 g di polvere composta per metà da cremor tartaro e per ‘altra metà da bicarbonato (oppure una bustina di lievito)

Per la decorazione

cioccolato bianco e frutta secca a scelta

 

Preparazione:

  • – per preparare la nostra ciambella alla zucca senza glutine, puliamo e tagliamo a pezzi la zucca e cuociamola al vapore (oppure al forno) e una volta cotta,  mettiamola in una ciotola e schiacciamola con una forchetta
  • – versiamo nella stessa ciotola le uova e lo zucchero e giriamo con una frusta manuale
  • – aggiungiamo l’olio, la scorza grattugiata di arancia e tutte le polveri setacciate
  • – cuociamo a 180° per 30-35 minuti, ricordiamoci della prova stecchino!
  • – decoriamo la nostra ciambella con una colata di cioccolato bianco, granello di noci e frutta secca a piacere

Ciambella alla zucca senza glutine

Ciambella alla zucca senza glutine

Ciambella alla zucca senza glutine

Ciambella alla zucca senza glutine

 

 

Se ti interessano altre ricette alla zucca c’è anche la mia vellutata 

Vellutata di zucca senza glutine

Vellutata di zucca – senza glutine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. E se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.