DOLCI, GLUTEN FREE, SUGAR-EGG-YEAST FREE, VEGAN

CIAMBELLA e CIAMBELLINE alla MANDORLA E UVA SULTANINA

wp_20151130_003

E’ lunedì e ci vuole un dolcetto per cominciare bene questa settimana che precede il giorno 8, in cui inizieremo ufficialmente a preparare il nostro amato Natale e li … Davvero ci daremo giù di fornelli e forno!

Ma stamattina in dispensa avevo delle mandorle sgusciate e dell’ uvetta sultanina … e anche delle formine nuove by KASANOVA da ” battezzare” piuttosto ridotte, proprio per me, a misura di single! Ahahahah, ma le quantità di ingredienti che vi darò saranno per una ciambella normale e per 6 ciambelline. Faremo insieme una ciambella e tante ciambelline aromatizzate appunto da mandorle e uva sultanina … Un ottimo dolce da accompagnare in questo periodo cosi freddo con un buon bicchiere di Vin Santo!😉

Ingredienti:

100g di farina di riso

50g di farina di Grano Saraceno

50g di farina di mais (mixate le farine a vostro piacimento, l’importante e’ che la farina di riso sia in quantità maggiore rispetto alle altre)

100g di zucchero di canna

200ml di latte di mandorla ( in assenza di questo usate il latte di riso)

2 cucchiai di olio EV oppure 3 cucchiai di olio di riso

50g di Mandorle sgusciate

50g di Uva Sultanina ( meglio piccola e non gigante)

1 fiala di aroma alla mandorla per dolci senza glutine (a piacere … Io la gradisco perché profuma molto anche casa!😁)

1 bustina di lievito per dolci senza glutine ( per chi e’ intollerante vanno bene 25g di bicarbonato)

Preparazione:

In una ciotola mettete le farine, lo zucchero, l’ olio EV, il lievito e girate con una frusta. Un poco alla volta aggiungete il latte di mandorla e continuate a girare. Se il preparato risulta ancora troppo lento aggiungete un po di farina di riso. In ultimo aggiungete il lievito, le mandorle con l’ uvetta e la fiala di aroma alla mandorla, girate ancora con la frusta e versate tutto nei vostri stampi e stampini imburrati o spruzzati di staccante spray e infornate a 170gradi per 45 minuti… Fate sempre la prova stecchino!

Presentateli spolverati di zucchero a velo e qualche uvetta e mandorla sparse nel piatto.

Buona settimana!

Manolito

wp_20151130_005

 

wp_20151130_004

wp_20151129_008