GLUTEN FREE, SUGAR-EGG-YEAST FREE, VEGAN

Ciambella per la domenica mattina

E’ Domenica mattina … ma tutto ciò è accaduto ieri sera!

Pensavo…

“Domani è Domenica, che bello! Ah, Domenica mattina,  la più bella mattina della settimana! Voglio avere un buon risveglio, assolutamente un dolce risveglio! E cosa c’è di meglio che arrivare in cucina, metter su il caffè e trovare sul tavolo un bel dolce già pronto e che io stesso ho  preparato la sera prima?  Magari una ciambella senza glutine ?”

Quindi,  con tutte le buone intenzioni al mondo e soprattutto con quella sovrana di voler far qualcosa non solo per me, ma anche per tutti voi che mi seguite, mi reco in cucina, prendo gli ingredienti necessari e … preparo questa ciambella senza glutine pensando  al fatto che non c’è niente di meglio “che arrivare in cucina, metter su il caffè e trovare sul tavolo un bel dolce già pronto e  che io stesso ho preparato la sera prima? ” (ri-citando quanto sopra scritto).  Eh, si … cosa c’è di meglio? ecco, cosa c’è di meglio? ehm … beh una cosa c’è: mangiarlo subito e non aspettare domattina! 

Così, questa mattina arrivando in cucina, preparando il caffè e bla, bla, bla … ne ho trovato solo una fetta! Ma va bene così, vivrò del ricordo di aver mangiato la mia ciambella senza glutine il  buon sabato sera!

image

Ho voluto comunque comporre qualcosa di essenziale, di sano e dietetico.  Ho composto più volte dolci con tanti “senza”, in particolare una ciambella di cui ritrovate qui la ricetta. E parto proprio da lei, rielaborandola un po’ ed eliminando ancora qualcosa, nello specifico il lievito. Inoltre, avendo ricevuto molte farine naturali in questi giorni, voglio mixarle a più non posso … ma con criterio! Sarà un dolce davvero molto leggero, adatto soprattutto a chi sta seguendo una dieta dimagrante o a chi fa molto sport, ma adatto anche ai bambini e agli anziani: una fetta di circa 50 g di un dolce così composto, potrebbe arrivare a contenere al max  (solo) 80-100Kcal. Una ciambella senza glutine e senza tanti “altri senza”: senza zucchero, senza uova, senza latte, senza burro e senza lievito … 

Prendo gli ingredienti, metto tutto nella ciotola e … si inizia a sperimentare! Ecco la mia ciambella senza glutine:

Ingredienti:

80g di farina di grano Saraceno (io Sarchio)

30g di farina di Tapioca (io Molino Rossetto)

30g di amido di mais

30g di fecola di patate

50g di farina di riso

160g di the , io ho usato quello arancia e cannella (si può usare per esempio solo  all’arancia o al the verde)

100g di sciroppo d’acero (io Probios)

120 ml di olio di semi

1 cucchiaio di bicarbonato

1 pizzico di sale

Difficoltà: molto bassa

Tempo di preparazione:  10 minuti  per la preparazione e 30 minuti per la cottura

  • Mettete a bolire dell’acqua e preparate del the nel gusto che avete scelto
  • In una ciotola mixate le farine
  • aggiungete il the, l’olio, il sale e lo sciroppo d’acero e girate con una frusta facendo attenzione che non rimangano grumi
  • aggiungete il bicarbonato e girate ancora 
  • versate tutto in uno stampo con diametro di 20 cm, ben oliato e ben ricoperto di farina (se avete lo staccante spray per dolci meglio ancora).
  • infornate a 180 gradi per 30 minuti
  • se vi piace spolveratelo di zucchero a velo

Fate una buona colazione e godetevi la domenica mattina (ma anche il sabato sera!).

Manolito

img_3335

img_3336img_3337img_3338img_3339

Con la mia torta   “non so” … con mix farine naturali e senza zucchero, glutine, uova, latte, burro e lievito partecipo alla raccolta “Un dolce Senza è buono per tutti

image