DOLCI, Gluten free

CIAMBELLONE ALLA RICOTTA SENZA GLUTINE

In questi ultimi due mesi mi è capitato spesso di tornare a Roma sia per lavoro che per trascorrere dei week end con la mia famiglia e con gli amici. Ed ogni volta che sono tornato ho sentito una grande nostalgia della mia terra, della mia casa e delle persone a cui tengo.

Purtroppo Parigi, nonostante sia meravigliosa, come molte grandi capitali,  non offre una vita sociale così facile ed è difficile interagire con le persone e trovare degli amici. E’ una città dove tutti camminano, o meglio corrono, fianco a fianco senza guardarsi in faccia, una città dove si è abituati a vivere nei propri spiccioli mq di casa e non interessarsi di quanto accade al di la del proprio naso. Non voglio dipingere una Parigi brutta (intendiamoci, a me piace Parigi!) , ma non posso neanche negare che sia una città piuttosto spenta.

Qualcuno mi domanda cosa mi manca di Roma. Beh, mi manca la vita di quartiere, conoscere gente nei posti più comuni e anche insoliti come la posta, la palestra, il supermercato (solo per citarne alcuni)… mi manca potermi ritrovare con le persone a cui voglio bene e mangiare insieme, parlare dei nostri problemi, dei nostri progetti futuri. E soprattutto mi manca il bel tempo! Quello bello bello di questi periodi che mette tutti di buon umore!  So che un giorno tornerò, magari presto … e so che Roma sarà semprepronta ad attendermi come una mamma. Roma mia bella!

Oggi ho voluto condividere davvero ciò che mi passava per la testa, di ciò che attualmente è motivo di gioia come di sofferenza. Ho voluto parlare di me e spero lo abbiate apprezzato. Per questo, proprio perché mi volete tanto bene, vi regalo una fetta di Ciambellone alla ricotta senza glutine. Credetemi, è facile da preparare e soprattutto tanto ma tanto buono! Lo provate?

Ciambellone alla ricotta senza glutine

 

Ciambellone alla ricotta senza glutine

Ingredienti per una ciambella da 20 cm di diametro

250 g farina di riso
125 g di ricotta
125 g di olio di semi (usate direttamente il vasetto dello yogurt come misurino)
150 g zucchero di canna (anche qui usate il vasetto di yogurt come misurino)
100 ml di latte
8 g di polvere lievitante composta per metà da cremor tartaro e metà da bicarbonato (oppure una bustina di lievito per dolci)
3 uova biologiche

Preparazione 

  • – per preparare il nostro ciambellone alla ricotta senza glutine accendiamo il forno per preriscaldarlo a 180°
  • – versiamo in una ciotola lo zucchero con le uova e lavoriamo tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso
  • – aggiungiamo la ricotta, l’olio, la farina di riso e il latte continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche
  • – quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, aggiungiamo la polvere lievitante e diamo una girata veloce con un cucchiaio
  • – versiamo l’impasto del nostro ciambellone alla ricotta senza glutine in uno stampo per ciambelle e cuociamo in forno per 40 minuti circa a 180°.

 

Alla prossima ricetta

Manolo

ciambellone alla ricotta senza glutine

ciambellone alla ricotta senza glutine

ciambellone alla ricotta senza glutine

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.