NEWS

COINcasa – Storie di Gusto e di Passione

Ieri si è svolto presso la COIN di Roma San Giovanni un evento organizzato da Coincasa in collaborazione con Cargo etc e Identità golose, al quale ho partecipato. ” Storie di Gusto e di Passione ” è il nome di una serie di eventi, un vero tour in giro per l’Italia che coinvolgerà chef, giornalisti e scrittori tra i più importanti del panorama Italiano.

Protagonisti di questa prima tappa romana il CINEMA e la CUCINA d’autore, a noi presentati e discussi da Paolo Marchi fondatore di “Identità golose”,  Laura Delli Colli giornalista e scrittrice ed esperta di cinema ed infine la chef Cristina Bowerman  del ristorante Hostaria a Roma (1 stella Michelin). Presenti all’evento  anche molti esperti del settore culinario, bloggers e giornalisti così come molti clienti Coincasa interessati e incuriositi che hanno partecipato attivamente con commenti o domande agli ospiti presenti.

Storie di Gusto e di passione ci ha veramente coinvolti subito  grazie all’intervento di Laura Delli Colli la quale illustrandoci foto e aneddoti raccolti  nel suo libro “Pane, Film e Fantasia” – una “Bibbia” gastronomica degli odori e dei gusti, veri o simulati, del cinema d’autore e della commedia – ci ha introdotti in un vero e proprio viaggio del cibo nella storia del cinema Italiano,  ricordando film a noi tutti cari dagli anni 50 fino ai giorni nostri. Passando per le belle tavole imbandite come ne “La grande abbuffata”, ai bei piatti di spaghetti in “Un americano a Roma” o quelli in tasca di “Miseria e Nobiltà”, e  per le tante scene di donne  alle prese con la cucina povera  come Sofia Loren o Anna Magnani, per poi arrivare alle immagini più recenti e   “raffinate” come i  piatti di Ambra Angiolini in  “Immaturi”, o curiosi cioccolatini di  Luca Argentero in “Lezioni di Cioccolato”, o le ciambelle di Papa Melville in Habemus Papam di Nanni Moretti.

E non è mancata la degustazione di un piatto preparato al momento da Cristina Bowerman e i suoi collaboratori, una buonissima e  cremosa vellutata di zucca caramellata, con pane di lariano fritto sbriciolato e uova di quaglia. La famosa chef ha voluto sottolineare come per lei è importante introdurre il cliente in  una vera “eating experience” , stabilendo una linea di comunicazione tra quello che si sta mangiando e chi mangia.

Il tour “Storie di Gusto e di Passione” continuerà con altre tappe e protagonisti:

CATANIA – mercoledì 19 ottobre
• Corrado Assenza – pasticciere e artigiano di Caffè Sicilia a Noto (SR)
• Bianca Celano – chef del ristorante QQucina Qui a Catania

BERGAMO – venerdì 21 ottobre
• Enrico Cerea chef e titolare del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), 3 stelle Michelin
• Paolo Marchi ideatore e curatore di Identità Golose

NAPOLI – mercoledì 26 ottobre
• Marianna Vitale – chef ristorante Sud a Quarto (NA), 1 stella Michelin
• Elisabetta Moro – professoressa di Antropologia Culturale e Condirettore del MedEat Research Centro Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea presso Università degli Studi Suor Orsola di Napoli

Ed è prevista una tappa finale a sorpresa a Milano il prossimo novembre.

Coincasa, storie di gusto e di passione

coincasa-storie-di-gusto-e-di-passione

Coincasa, storie di gusto e di passione in collaborazione con Cargo etc e identità golose

coincasa, storie di gusto e di passione