DOLCI, Gluten free, SUGAR-EGG-YEAST FREE, Vegan Vegetariano

Conetti di Pan di Spagna all’arancia

img_3688

E’ da alcuni giorni che ho questa ricetta pronta da pubblicare e avendo poco tempo ho rimandato, rimandato, rimandato … ma stamattina ho detto: “Stop! … prima di uscire si pubblica!”. Ed eccomi qui, a proporvi “velocemente” i miei CONETTI di PAN di SPAGNA all’ARANCIA (senza glutine, uova e lattosio)! Voglia di profumo, di morbidezza, di cose buone … soprattutto voglia ancora di usare le arance, le vere protagoniste di questo periodo! Scappo veramente, sono in ritardo … e li porto con via con me, li regalo a Marta la mia amica, oggi ci vediamo per un brunch insieme e sarà contentissima di averli … lei sicuramente li farà fuori in 3 secondi!!! Ahahah …

Provatele e fatemi sapere …

INGREDIENTI:

150 g di farina di Riso                                                                                                                                               50g di farina di Grano Saraceno                                                                                                                             80 g fecola di patate                                                                                                                                                   170 g zucchero di canna integrale                                                                                                                             4 arance da utilizzare per la spremuta, la scorza e per la guarnizione                                              1 bustina di lievito per dolci                                                                                                                                     100 ml olio di semi di mais                                                                                                                                          a piacere si può aggiungere un po’ di essenza alla vaniglia

In una ciotola versate le farine, la fecola, il lievito, lo zucchero e la scorza di un’arancia. Miscelate poi l’olio e il succo spremuto di 2 arance (una di queste sarà quella appena grattata per la scorza) girando energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate tutto negli stampini dei plumcake spruzzati con staccante per dolci e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (fate sempre la prova stecchino). Lasciare riposare fuori a forno spento per altri 20 minuti.

Prendete i conetti e rovesciateli sottosopra. Prendiamo la terza arancia, spremiamola in un bicchiere con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero di canna, giriamo bene e cominciamo a versare un po’ di succo su ogni conetto, cercando di bagnare bene tutta la superfice. Tagliamo a fettine sottili la quarta e ultima arancia, e tagliando ulteriormente ogni fetta in 4 o più parti, ottenendo così dei piccoli triangoli con i quali copriremo la superficie dei conetti. Et voilà …

Per i grandi consiglio una variante: bagnare i conetti con del rum.

Vi piace l’idea? Fatemi sapere!

Manolito

img_3691

img_3690

img_3689

Questa mia ricetta partecipa alla raccolta “L’orto del bimbo intollerante”.

untitled