GLUTEN FREE, SECONDI

Crocchette di patate, radicchio e mele

Ora vi racconto la storia delle mie crocchette di patate, radicchio e mele.

Patate novelle , radicchio e mele … stamattina al mercato ho preso questi tre ingredienti senza pensarci troppo, senza un perché preciso. Non avevo in mente nessuna ricetta in particolare, nessun nuovo “sperimento” da fare … mi sono lasciato coinvolgere dai colori e dalla bellezza di questi 3 prodotti esposti sul banco. Ho ripensato alla semplicità di questi ingredienti, alla cucina “povera”, quella di una volta e dal fatto che troppo spesso li “dimentico” e mi rifugio sempre in quei 4-5 ortaggi e frutti che mi rimane più facile gestire in cucina.

Quando sono tornato a casa poi mi sono detto: “cosa ci faccio”?  Potrei naturalmente consumarli separatamente: la mela la mattina, il radicchio nell’insalata la sera e le patate potrei farle fritte  sabato sera con una montagna di maionese! Ma l’illuminazione poi mi viene mentre chatto con la mia amica Letizia. L’idea nasce proprio cosi, da una chat … guardate po’:

Crocchette di patate, radicchio e mela crocchette di patate, radicchio e mela

E’ andata così … e ancora rido, perché poi mi sono messo come un bimbo ubbidiente a “inventare” una ricetta. La prima cosa che ho pensato di fare è stata poi quella di lessare le patate, sicuramente c’avrei fatto qualcosa … poi ho lavato bene il radicchio e l’ho tagliato a pezzi,  ho sbucciato la mela e … la ricetta è venuta da se. Avevo davanti un preparato “tipo” per un pasticcio o qualcosa di simile … E quel qualcosa di simile sono poi diventate le mie crocchette di patate! Taratataaam … Signore e Signori il problema è risolto: voilà le mie crocchette di patate, radicchio e mele!

Provatele, sono davvero facili e buone da preparare! Leggere, naturalmente senza glutine, adatte a vegetariani, vegani e a chi segue una dieta alimentare con poche calorie.

 

Ingredienti:

1 kg di patate novelle

1 piedi di Radicchio lungo

2 mele (io stark delicious)

1 cipolla

farina di riso

curcuma

acqua

olio Evo

Sale e pepe

 

Preparazione dell’impasto:

  • – lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola e lasciatele freddare
  • – sbucciate le due mele e tagliatele a tocchetti
  • – sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi piccoli
  • – in una padella scaldate due cucchiai di olio EVO e versate la cipolla e le mele e fate appassire.
  • – nel frattempo lavate bene il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a pezzi piccoli
  • – quando la mela e la cipolla si sono ammorbidite aggiungete il radicchio, girate il tutto, cuocete per 2 minuti e poi spegnete il fuoco coprendo la pentola con il coperchio
  • – quando tutto si è freddato unitelo alle patate

 

Preparazione della pastella per l’impanatura:

  • – versate in una ciotola 2 bicchieri di farina di riso, 1 bicchiere di acqua fredda, un pizzico di curcuma, uno di sale e uno di  pepe
  • – girate bene e se il composto risulta troppo liquido aggiungete ancora un po’ di farina oppure ancora un po’ di acqua se risulta troppo denso.

Preparazione delle Crocchette di patate

  • – Con le mani prendete un po’ di impasto di patate e dategli la forma allungata di una crocchetta.
  • – passate la crocchetta di patate nella farina di riso, poi nella  pastella e poi ancora nella farina di riso

Cottura:

a questo punto potete scegliere se friggerle in padella o cuocerle al forno statico a 180° per 10 minuti e poi altri 5 minuti con il grill. Io le ho cotte in padella.
Potete conservare in frigo le crocchette di patate gia cotte e consumarle magari il giorno seguente riscaldandole alcuni minuti prima in forno!

Buon appetito

Manolito in the Kitchen

 

 

Crocchette di patate, radicchio e mele

img_0779

img_0780

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest “The Misteri basket” ideato da ” La mia famiglia ai fornelli ” e ospitato per il mese di Settembre da Senza è buono.

Crocchette-di patate-radicchio-e-mela