DOLCI, Gluten free, RICETTE DI NATALE

GALETTE DES ROIS SENZA GLUTINE

Ero un po’ dispiaciuto per non essere riuscito a fare in tempo la Galette des Rois, ma ho visto che qui a Parigi è un dolce che in realtà si prepara durante tutto l’inverno, quindi perché non approfittare? Preparato con la pasta sfoglia e con la crema frangipane è un dolce che richiede un po’ di tempo e un po’ di pazienza, ma il risultato che otterrete è una Galette des Rois senza glutine veramente speciale!

 

Galette des rois senza glutine

 

Attorno a questo dolce c’è un’usanza molto simpatica: il capo famiglia taglia la torta in più parti e il più piccolo di età sceglie a chi andrà ogni fetta. All’interno di questo dolce si usa inserire una mandorla, un piccolo oggetto o una figurina e colui che la trova nella sua porzione viene incoronato Re per un giorno. Di solito infatti le galette des rois vengono vendute con una piccola corona in cartone. Io ho supplicato la boulangerie sotto casa affinché mi regalasse una coroncina, è stata dura ma poi ce l’ho fatta!

L’origine di questo dolce è di epoca romana, quando durante le feste Saturnali che si svolgevano tra la fine di Dicembre e gli inizi di Gennaio c’era la possibilità di scegliere uno schiavo da rendere “re per un giorno“. E per contornare tutto ciò nelle grandi famiglie si preparava un dolce. Da qui quindi tutta l’usanza che ho spiegato prima. In francia la Galette des Rois è come il Panettone per noi Italiani, è un dolce molto importante e tanto amato. Ogni famiglia almeno una volta durante il periodo delle feste o durante tutto l’inverno ha sulla tavola una galette des rois.

Galette-des-rois-senza-glutine

 

Galette des Rois senza glutine 

 

Galette des rois senza glutine

 

Io oggi vi presento la versione gluten free. Vi confesso che non è facile metter su una Galette des Rois senza glutine, soprattutto perché la pasta sfoglia ha assolutamente bisogno di farine che abbiano glutine, che siano legate da qualcosa. Ed è per questo che avendo usato farine naturalmente senza glutine, ho usato un po’ di gomma di xantano e di guar. Solitamente preferisco non inserire alcun additivo … ma per la sfoglia c’è veramente bisogno! 

Vi lascio alla ricetta della mia Galette des Rois senza glutine, sperando che la vostra sfoglia e la crema frangipane vi riesca alla grande e che possiate anche voi essere re o regina per un giorno!

 

Galette des rois senza glutine

 

Ingredienti per la pasta sfoglia senza glutine:

140gr di farina di riso (più altri 70gr per il panetto di burro)
80gr di farina di mais
60gr di amido di miglio
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di gomma di xantano
¼ di cucchiaino di gomma di guar
200ml di acqua fredda
170 g di burro

Ingredienti per la crema frangipane:

150 g di farina di mandorle
2 uova bio
150 g di burro
150 g di zucchero di canna

Preparazione della pasta sfoglia

  • – Per preparare la nostra Galette de Rois senza glutine uniamo in una ciotola tutte le farine e le colle
  • – In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliamo il sale e versiamolo nella ciotola con le farine
  • – Impastiamo, formiamo un panetto che lasceremo riposare in frigorifero 1 ora avvolto nella pellicola
  • – Frulliamo il burro e la restante farina in un mixer fino a compattare i due ingredienti. Formiamo un altro panetto e mettiamolo in frigorifero a solidificare per 1 ora
  • – Riprendiamo i due panetti. Con l’aiuto del matterello stendiamo con il primo panetto una sfoglia a forma rettangolare e al suo centro poniamo il panetto di burro.
  • – Chiudiamo verso l’interno i lembi dell’impasto in eccesso e con il matterello appiattiamo il tutto cercando di dare ancora una forma rettangolare. Pieghiamo a libretto l’impasto e stendiamo la sfoglia a forma rettangolare per almeno 4 volte. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per un’altra mezz’ora. Questa procedura andrà ripetuta per altre 2 volte.

Preparazione della crema frangipane 

  • – Nel frattempo prepariamo la crema frangipane che servirà a farcire la nostra Galette de Rois senza glutine
  • – Con una frusta elettrica montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero
  • – Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungiamo le uova una alla volta e subito dopo la farina di mandorle continuando a girare con un cucchiaio in legno
  • – Portiamo tutto sul fuoco e lasciamo cuocere fino a che il tutto non sia rappreso

Componiamo la nostra Galette des Rois senza glutine

  • – Riprendiamo il nostro impatto dal frigorifero, dividiamo in due parti e lavoriamoli velocemente stendendo due sfoglie tonde su carta da forno
  • – Versiamo la crema frangipane sul primo disco di pasta sfoglia lasciando un bordo libero di circa 3 cm e inseriamo in un punto a caso una mandorla o una figurina (che servirà a proclamare il Re della giornata)
  • – Con l’altro disco di pasta sfoglia ricopriamo il tutto, chiudiamo bene i bordi per non far uscire la crema
  • – Spennelliamo la superficie con il rosso di un uovo e con la punta di un coltello – senza aver paura di far danni – incidiamo delle strisce per formare una griglia (oppure un motivo a vostro piacimento).
  • – Inforniamo il tutto a forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Quando sarà visibilmente ben dorata, sforniamo la Galette de Rois senza glutine e adagiamola su una gratella
  • – Una volta raffreddata spennelliamola di zucchero sciolto nell’acqua

Che siate Re o Regina per un girono!

Alla prossima

Manolo

Galette des rois senza glutine

Galette des rois senza glutine

Galette des rois senza glutine

 

 

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.