KITCHEN

Insalata di grano Saraceno

 

IMG_8146

Metti una bella giornata di sole, metti una manciata di amici che si autoinvitano … metti che hai appena pulito per bene il terrazzo, metti anche che hai appena cotto un po’ di grano saraceno e messo a mollo i ceci  … ahahah … che fai, non lo “acchitti” un pranzetto insieme? Troppe coincidenze e tutto troppo perfetto … ahahaha!

Arriva l’estate amici, e tutto sembra davvero farsi più facile, più SEMPLICE , tutto sembra che sia più colorato e fresco … Ho sempre osservato la leggerezza di questa stagione e la facilità con cui ci si raduna a tavola per gustare INSIEME  un piatto veloce e buono in ALLEGRIA! Pur non essendo la mia stagione preferita, devo riconoscere che l’estate favorisce davvero tutto ciò … è bello e non ha paragoni!

Ed è proprio questo il “sapore” che voglio dare alla ricetta di oggi. Spero possiate prepararla e gustarla e che sia anche per voi motivo di incontro e condivisione con i vostri amici!

 

INGREDIENTI:

400g di Grano Saraceno decorticato

100g di ceci lessati

25g di alici

80g di olive nere denocciolate

1 limone biologico non trattato

30g di pecorino romano

olio EVO

sale e pepe

PREPARAZIONE:

  • Lavate bene il grano saraceno sotto acqua corrente e cuocetelo in abbondante acqua salata secondi i minuti indicati. Terminata la cottura, lasciate scolare e raffreddare
  • Per i ceci se nn avete modo di metterli a mollo il giorno precedente e cuocerli, potete usare quelli in barattolo purché li sciacquiate bene.
  • Nel bicchiere del mixer ad immersione (il minipimer) mettete le alici, 125ml di olio EVO e il succo di un limone spremuto e frullate. Potete anche usare il mortaio.
  • Prendete una ciotola capiente, versate il grano saraceno, i ceci, il frullato di alici, le olive nere sale e pepe e girate bene. Se occorre aggiungete altro olio EVO a piacere.
  • Spolverate con pecorino a scaglie o semplicemente grattugiato e decorate con la buccia di limone a listarelle.

Buon appetito

Manolito

IMG_8147

IMG_8148

IMG_8150

IMG_8148

IMG_8151

IMG_8148