FREETIME, MOSTRE ED EVENTI

HOKUSAI – sulle orme del maestro

KATSUSHIKA HOKUSAI – sulle orme del maestro

 

La grande onda - Hokusai

 

Si è conclusa ieri  14 gennaio la mostra di Katsushika Hokusai  (1760 -1849) al museo dell’Ara Pacis di Roma. “HOKUSAI – sulle orme del maestro” , una selezione di 200 opere tra dipinti, taccuini, volumi, silografie (incisione su legno ) policrome che ci introduce nel mondo del grande maestro giapponese messo a confronto con molti artisti che seguirono il suo filone.

Katsushika Hokusai museo Ara Pacis Roma

Noto per la “Grande onda” che è fa parte di una serie di 36 opere dedicate alle vedute del monte Fuji, Hokusai è riconosciuto come pittore e  incisore emblema dello stile Ukiyo-e ossia, il “mondo fluttuante“; uno stile nato a Edo – oggi Tokyo – che produceva “in massa”, lavori  pensati per la gente comune, che non poteva permettersi opere costose per arredare la propria casa. La sua tecnica e la scelta dei soggetti, influenzò molti pittori contemporanei come Van Gogh, Manet, Gauguin e Monet autori del “Japonisme”.

Ho trovato la mostra allestita in un ambiente piacevolmente delicato e “intimo”. Curata la suddivisione delle opere e l’intero percorso dell’esposizione.  Troviamo raffigurati soggetti diversi e di ogni tipo: la natura in primo luogo, i paesaggi ai piedi del monte Fuji. Specie di animali, fantasmi, spiriti. Volti di Uomini, di guerrieri e donne la cui bellezza sensualità ne sono le caratteristiche principali.

Le vedute e i paesaggi di Katsushika Hokusai

Hokusai

Cascata di Yoro

Hokusai

La cascata di Onō lungo la strada Kiso

 

 

 

Hokusai

La proprietà Umerzawa nella provincia di Sagami

 

Hokusai

Sangi Takamura

 

 

Keisai Eisen

Hokusai

Keisai Eisen – Tomaeya a Namiki Ad Asakusa

 

Hokusai

Keisai Eisei – I libri scritti da Kyokutei Bakin

 

Hokusai

Keisai Eisen – Mishima. Tsukasa della Ōgiya

 

Schizzi di Hokusai (Hokusai Manga)

Hokusai

Hokusai manga

Hokusai

Hokusai manga

Hokusai

Hokusai manga

 

 

Tele di Katsushika Hokusai 

Hokusai

 

Hokusai

Gallo e gallina appollaiati su un tamburo da guerra

Hokusai

 

Katsushika-Hokusai

 

La mostra è stata promossa da Roma Capitale, dall’Assessorato alla crescita culturale, dalla Sovrintendenza ai beni culturali e dall’ambasciata Giapponese. Organizzata da MondoMostre Skira e Zètema “Progetto Cultura” e curata da Rossella Menegatto .

Manolo

 

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto, e se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.