NEWS

LE CALZE DI PIPPI SONO LUNGHE BEN “70 ANNI”!!!

Chi di noi non ha mai desiderato almeno una volta vivere a Villa Villacolle, sull’isola di Gotland ed avere per amici una scimmia, un cavallo a pois e come padre un pirata  partito per i sette mari? Io siii!!!  I bambini di oggi direbbero che è un desiderio strambo, ma parlare di Pippi Calzelunghe significa parlare proprio di questo,  di un mondo che  da bambini (e forse anche  da grandi) tutti noi abbiamo sognato , nascosto in quella parte più “incredibile e libera” di noi : un mondo ottimista , anarchico, fantasioso, ribelle e spensierato!

Sicuramente è stato il desiderio di Astrid Lindgren, che ben 70 anni fa, costretta a letto da una caviglia slogata, ha cominciato a raccogliere per iscritto tutte le storie che raccontava la sera a sua figlia prima di  addormentarsi e che  mai avrebbe pensato diventasse un romanzo tradotto oggi in ben 70 lingue diverse e venduto con oltre 60 milioni di copie.  E la protagonista di queste storie è proprio lei “Pippilotta Virtuaria Rogaldinia Succiamenta Efrasilla Calzelunghe Langstrump”  … per tutti noi Pippi Calzelunghe! ahahahah …

L’immagine che abbiamo di lei è quella che proviene dalla serie TV che  ha spopolato nel 1969: una bambina con le trecce rosse, le lentiggini e le calze rattoppate interpretata allora da Inger Nilson.

Nonostante l’autrice del romanzo abbia sempre sottolineato che la sua intenzione era quella di divertire i bambini, Pippi Calzelunghe è diventata il simbolo della rivolta, in particolare di quella  studentesca degli anni 70 in tutta Europa, nonché uno degli emblemi del femminismo trai personaggi letterari.

Ma a me cari amici piace ricordare questo personaggio per la sua libertà, attraverso la quale riesce a compiere cose impossibili, magie strabilianti e come dice in  una sua filastrocca : ” Ogni volta che devo far qualcosa combino guai,ma alla fine poi vedo che son tutti amici miei!

… mi piacerebbe a volte essere così!

Besos

Man

03pippi_calze_lunghe

a0142810_15433779

 pippi-calzelunghe-07-940x529

inger-nilsson-04

L’attrice Inger Nilsson oggi

PIPPI CALZELUNGHE (Pippi Langstrump, S/BRD 1968/69) Inger Nilsson FOTO OMEGA/CINETEXT (Agenzia: OMEGA) (NomeArchivio: OMG30wca.JPG)

1290786277844_fad37ed5321f300ea40d79b3f632fc7e

pippiblog_630x420

W9GbJ