DOLCI

MADELEINE SENZA BURRO E SENZA GLUTINE

Come nascono le mie madeleine senza burro 

 

Sophie, la mia vicina di casa sta traslocando e si trasferisce fuori Parigi. Mercoledì pomeriggio ha allestito un piccolo mercatino all’entrata del nostro palazzo, con degli oggetti che non porterà con se nella nuova casa e un cartello con scritto “Prenez ce que vous voulez ou demain tout ira à la poubelle”  (prendete quello che volete, altrimenti domani finisce tutto nella spazzatura). Io non sono stato molto a sbirciare cosa ci fosse, ma l’occhio mi è caduto su un piccolo stampo in silicone per madeleine.

Madeleine senza burro e senza glutine

Non ho resistito, l’ho preso! Al di la dello stampo che mi interessava comunque trovare, mi è piaciuta l’idea della mia vicina di non gettare via subito ciò che non le serviva più, ma di condividerlo prima con i vicini di casa. Mi ha aiutato a sentirmi inserito in un contesto che,  per quanto possa appartenermi, lo vivo poco e soprattutto solo di sera quando torno dal lavoro.

Ho incontrato poi Sophie per le scale e le ho detto che ho preso lo stampo e che avrei provato quanto prima a fare le madeleines. Lei si è fatta una grande risata e mi ha detto “non porto lo stampo con me perché non mi sono mai riuscite bene … vedrai le prime volte somiglieranno a tutto tranne che a delle madeleines. Ma provaci e se ti riescono bene spediscimene un po’ per colazione!”. Speriamo bene …

 

Madeleine senza burro e senza glutine

Continuo allora nel mio intento a sperimentare i dolci francesi e lo faccio proprio con le madeleine senza burro,  quelle classiche a forma di conchiglia. Una ricetta senza glutine, senza burro e senza lattosio. Come per tutti i dolci soffici fatti con acqua al posto del latte e olio al posto del burro,  bisogna stare molto attenti ed essere precisi nel dosaggio degli ingredienti, altrimenti si rischia di ottenere dei dolci tropo crudi all’interno e bruciati all’esterno o,  al contrario,  dei mattoncini da tirare al muro! Ho mixato la farina di riso con quella di mandorle e ho realizzato parte dell’impasto al gusto di cacao, così da proporre una ricetta bicolore. Come sapete, non usando il lievito pensi il cremor tartaro e bicarbonato, l’effetto “bolla” delle madeleine è meno accentuato.

Vi lascio alla lista degli ingredienti e alla preparazione delle Madeleine senza burro e senza glutine e vi auguro buon fine settimana.

Ingredienti per 12 madeleine senza burro 

70g di farina di riso
60g di mandorle senza buccia
80g di zucchero di canna
60g di olio di semi di girasole
25g di acqua
2 uova
3 g di bicarbonato e 3 g di cremor tartaro
1 cucchiaio raso di cacao amaro in polvere
la scorza grattugiata di mezzo limone biologico e non trattato

 

Preparazione

  • – Accendiamo il forno a 230°
  • – frulliamo in un mixer le mandorle fino a ridurle farina
  • – In una ciotola montiamo con una frusta a mano le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e l’olio
  • – inseriamo l’olio, la farina di mandorle e in seguito la farina di riso con la polvere lievitante entrambe setacciate
  • – versiamo l’acqua e continuiamo a girare
  • – prendiamo 4-5 cucchiai di impasto e mettiamo in un’altra ciotola e versiamoci un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere
  • – versiamo l’impasto bianco nello stampo per madeleines senza riempire fino all’orlo la formina
  • – coliamo un po’ di gocce di impasto al cacao
  • – inforniamo e cuociamo per i primi 4 minuti a 230° e poi per altri 4-5 minuti a 180°

 

 

Madeleine senza burro e senza glutine

Madeleine senza burro e senza glutine

Madeleine senza burro e senza glutine

 

 

contest settembre-ottobre

“Con questa ricetta partecipo al contest MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Mani in pasta quanto basta

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.

Se ti incuriosiscono le mie disavventure con le ricette francesi, forse ti possono interessare anche le madaleine in un forma lunga … (clicca sulla foto)

madeleines longue sans gluten