DOLCI, GLUTEN FREE, SALSE, VEGAN

Mattoncini con splamata di Pere – Gluten Free

Tre elementi base e un’intolleranza da rispettare: CECI, PATATE e PERE e intolleranza al lievito. Cosa posso inventarmi??? Vabbè, intanto vado ad acquistare queste cose e torno…

… eccomi qui, con la spesa fatta e le idee più chiare! Infatti ogni volta che mi reco al mercato o al market sotto casa e faccio 4 chiacchiere con Omar il fruttivendolo o i commessi del market, escono sempre fuori tante idee, mi chiedono “oggi cosa bolle in pentola per il tuo blog” e via con lo scambio di idee, ricette e consigli … Ed è così che nascono allora le ricette come quella che vi presento oggi,  realizzata come sempre con pochissimi ingredienti (per esaltarne il sapore e gusto di ognuno) e per tutti … e quando dico tutti si intende naturalmente in particolar modo coloro che seguono alimentazioni in linea con le diverse intolleranze e scelte etiche.  Soprattutto sarà una ricetta per “merendare” con i vostri bambini.

Ingredienti:

450 g di ceci in barattolo scolati e ben sciacquati

1 patata

2 pere mature

80 grammi di riso integrale

1 uovo

100 di burro (no creme varie o di arachidi)

2 cucchiai di olio di riso

150 g di zucchero di canna integrale

mezzo cucchiaino di bicarbonato

100 g di cioccolato fondente senza lattosio e senza glutine

1 pizzico di sale

1 pizzico di cannella

Lessare il riso integrale e la patata (da preparare prima e lasciarli freddare). Scolate e lavate bene i ceci e metteteli in una ciotola con 100g zucchero di canna integrale, un cucchiaio di olio di riso  e amalgamate il tutto con il minipimer. In un’altra terrina frullate allo stesso modo  il riso, la  patata e 1 cucchiaio di olio di riso .  A questo punto unite i due composti aggiungendo l’uovo, il buro tagliato a cubetti, il pizzico di sale, il bicarbonato e la cioccolata fondente tagliata a scagliette; mescolate bene  con un cucchiaio (non con il minipimer) e versate in una teglia rettangolare  ricoperta con carta forno o con lo staccante spray e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 – 35 minuti facendo come sempre verso il 30′ minuto la prova stecchino. A fine cottura lasciate raffreddare fuori dal forno e poi tagliate a mattoncini.

Nel frattempo che tutto in forno cuoce,  prendete le due pere mature, tagliatele a pezzi  e cuocetele in un pentolino con i restanti 50 g di zucchero di canna integrale  e una spruzzata di cannella  girando di tanto in tanto. Quando avrete ottenuto un effetto “purea”, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Se vedrete che il composto è molto lento potete aggiungere a fuoco spento, un cucchiaino di Mazeina e girare.

Ora cari amici prendete uno dei vostri mattoncini, spalmateci sopra la “purea” di pere e … leccatevi i baffi!

Besitos

Manolito

wp_20151102_0101

wp_20151105_0051

wp_20151105_004

Scattate con Lumia Selfie

wp_20151105_008

wp_20151105_009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c__data_users_defapps_appdata_internetexplorer_temp_saved-images_raccoltanovembre

Questa mia ricetta parteciperà alla raccolta di ricette del mese  “L’orto del bimbo intollerante”.