DOLCI, RICETTE DI NATALE

MUFFIN AL THE MATCHA SENZA GLUTINE

Ho una collega molto cara. Una donna forte, professionale e allo stesso tempo dolce e sensibile. Una persona cara con e grazie alla quale riesco a raggiungere degli obiettivi professionali veramente difficili.

In questa mia nuova vita a Parigi, lei fa parte di quelle poche persone che mi stanno aiutando a vedere il lato bello di un’esperienza così tosta (professionalmente) come la mia.

Lei è anche molto brava in cucina, una vera cuoca che sa unire i sapori tradizionali alle idee moderne. E mi segue sempre volentieri. Fa il tifo per me e per il mio blog. E nella sua ultima mega trasferta in Giappone mi ha riportato qualcosa di speciale che io amo follemente: il Thé Matcha .

 

Muffin-al-the-matcha-senza-glutine

 

I benefici del Thé Matcha 

Il thé Matcha è anzitutto una sana fonte di energia. Ci aiuta ad essere sempre allegri ma anche attenti poiché, come ogni thé verde, è ricco di amminoacido L-Teanina che ci aiuta a ritrovare appunto il buonumore, a mantenere la concentrazione e ad avere buona memoria. Il thé Matcha è ricco di antiossidanti EGCG, che aiutano a prevenire la degenerazione delle cellule e l’invecchiamento precoce. Il Thé Matcha ha delle proprietà purificantiantibiotiche e contiene inoltre Potassio, Vitamina A e C, Ferro, Proteine e Calcio. Abbassa il colesterolo ed è antitumorale. Ma soprattutto è buono! Il suo sapore è unico, semplice, delicato. E’ quindi giunta l’ora di sedervi a gustare un’ottima tazza di the Matcha e di scoprire la ricetta preparata con questo buonissimo e prezioso thé Verde.

 

Muffin al the Matcha senza glutine

 

Muffin al Thé Matcha senza glutine 

Non è la prima volta che uso il Thé Matcha in cucina, più volte l’ho sperimentato per preparare dei biscotti  oppure l’ho spolverato sopra il pesce e crostacei. Mi piace non solo perché il verde è il mio colore preferito, ma perché il suo sapore sa di buono! Cosa ci preparo? Non ci ho pensato molto, mi è bastato dire: “perché non dei muffin?” e ho subito messo le mani in pasta! In fondo i muffin sono la cosa che amo di più preparare, forse quella che mi riesce meglio. 

Di base ho usato l’idea dei muffin all’acqua, semplici e senza alcun ingrediente predominante proprio per far risaltare il sapore unico di questo thé. Ho aggiunto solo un pizzico di zenzero e poi appunto alcuni grammi di Thé Matcha. Con i giusti pirottini Natalizi e con una decorazione stella in superficie, i nostri Muffin al thé Matcha senza glutine sono adatti a queste festività  … somigliano un po ad un albero di Natale!

 

Muffin al the Matcha senza glutine

 

Ingredienti per 6-8 Muffin al Thé Matcha senza glutine 

200 farina di riso
2 cucchiaini da caffè di Thé Matcha
100 g di zucchero di canna
150 ml di acqua naturale
4 g di bicarbonato e 4 g di cremor tartaro (oppure 2 cucchiaini di lievito)
1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
40 ml di olio di semi

Preparazione 

  • – Per preparare i nostri Muffin al Thé Matcha senza glutine, accendiamo il forno a 180°
  • – In una ciotola mischiamo lo zucchero con l’olio e giriamo con una frusta manuale
  • – aggiungiamo lo zenzero,  il thè Matcha e poco alla volta la farina con le polveri lievitanti e poi a filo l’acqua
  • – Giriamo fino a che l’impasto non è omogeneo
  • – Versiamo il composto nei pirottini per i 2/3 della capacità e cuociamo in forno per 20 minuti

Buona Natale di cuore!

Manolo

 

Muffin al the Matcha senza glutine

Muffin al the Matcha senza glutine

Muffin al the Matcha senza glutine

Muffin al the Matcha senza glutine

 

Se vuoi scoprire tutte le mie ricette di Natale clicca sulla foto

ricette di natale senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.