DOLCI

MUFFIN ALLA ZUCCA SENZA LATTOSIO E SENZA GLUTINE

 

muffin alla zucca senza lattosio
E’ indiscutibilmente lei il simbolo dell’Autunno: sua maestà la zucca! Un ortaggio che mette allegria, che è simpatico sia ai piccoli che ai grandi. Forse per la sua forma così “pacioccosa” , per il suo colore arancione o anche per la stranezza con cui cresce nei campi è da sempre presente nelle storie, nelle fiabe per bambini, nei film, negli spot pubblicitari e nelle decorazioni autunnali delle nostre case. L’abbiamo vista trasformarsi nella splendida carrozza con cui Cenerentola si è recata al ballo, o fluttuare per i soffitti di Hogwart in Harry Potter. In questi giorni la maggior parte delle gallery dei nostri social impazziscono per la bella signora in arancio,  mostrando tavole decorate e imbandite con pietanze dolci e salate a partire dalle ricette più tradizionali, come la vellutata,  a quelle più bizzarre, come i dolci per Halloween.

 

Le proprietà della zucca 

La zucca è un ortaggio ipocalorico, adatta quindi a chi vuole mantenersi in forma. Ricca di betacarotene e Vitamina C, E e vitamine del gruppo B ma soprattutto la vitamina A con una funzione antiossidante. Presenti anche i minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo. La zucca in cucina si presta a moltissime ricette e oggi voglio presentarvene una davvero facile, adatta proprio a chi magari, per la prima volta, si trova a cucinare questo frutto della terra. Muffin alla zucca senza lattosio e senza glutine, privi quindi anche di burro e di qualsiasi derivato di latte animale. In più, fortunatamente per me, anche senza lievito. Adatti per essere serviti ai vostri amici vegani, a chi soffre delle particolari intolleranze o semplicemente a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare ai dolci! I nostri muffin soffici di oggi sono un’ottima idea per la colazione e anche per il Party di Halloween 🎃.

 

muffin-alla-zucca-senza-lattosio

MUFFIN ALLA ZUCCA                        SENZA LATTOSIO E SENZA GLUTINE 

 

Ingredienti per 12 muffin alla zucca

350 gr di zucca cotta al vapore
200 gr di farina di riso
150 gr di zucchero di canna integrale
70 ml di olio di semi
50 ml di acqua naturale (oppure di latte vegetale)
5 g di cremor tartaro e 5 g di bicarbonato (oppure per voi mezza bustina di lievito per dolci)

Aggiungete se volete un cucchiaio di rum per profumare l’impasto, ve lo consiglio!

 

Preparazione

  • – Per preparare i nostri muffin alla zucca accendiamo il forno a 180°
  • – Cuociamo a vapore o al forno la zucca e poi, una volta raffreddata, schiacciamola per bene con una forchetta fino ad ottenere una purea
  • – inseriamo lo zucchero e l’olio (il rum scelta) e giriamo bene
  • – aggiungiamo la farina e le polveri lievitanti e infine l’acqua
  • – versiamo l’impasto dei muffin alla zucca nei pirottini e informiamo per 25/30 minuti

 

Muffin alla zucca senza glutine

 

Muffin alla zucca senza glutine e senza lattosio

 

Muffin alla zucca senza glutine e senza lattosio

 

Se vuoi coprire altre ricette alla zucca dai un’occhiata qui 

 

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. E se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.