DOLCI, GLUTEN FREE

Halloween breakfast

Quando quest’anno Flavio e Melissa busseranno alla porta di casa mia canticchiando “Dolcetto o scherzetto” , voglio farmi trovare preparato!  Eh si, non voglio essere ri-spruzzato di coriandoli come lo scorso anno! Non mi farò fregare e dirò “dolcetto” e sarò lì, pronto con i miei Muffin allo yogurt!!!

Flavio e Melissa sono due bambini del mio condominio,  due pesti, due compagni di scuola che amano mascherarsi per ogni occasione che sia Carnevale, Natale, Halloween o  i loro compleanni. Insomma, due piccoli comici che tengono alto l’humor del palazzo! Lo scorso anno erano vestiti uno da “superman insanguinato”e l’altra da ballerina con la faccia da scheletro, quest’anno mi aspetto qualcosa di ancora più originale … secondo me si presenteranno con una rivisitazione “zombie” dei supereroi! Vi farò sapere …

Flavio è celiaco, quindi voglio preparare qualcosa senza glutine e di specifico per la sua colazione  e visto che è il 1 Novembre,  ed è festa per tutti noi, ci vuole qualcosa di buono! Lo scorso anno preparai per loro questi Pumpkie Pie, ve li ricordate? Trovate qui la ricetta. So che a colazione amano mangiare dei dolci, quindi ho pensato a dei Muffins allo yogurt, senza glutine e senza uova. Ne preparerò qualcuno in più che poi condivideranno con i loro fratelli. La base sarà lo yogurt, ma poi varierò durante la preparazione aggiungendo ad alcuni i cereali, ad altri il cacao e gli altri li lascerò semplici e soffici con il sapore dello yogurt.

Per i miei muffins allo yogurt ho usato questi pirottini “fantasma” e i tovaglioli con streghetta e scheletro  di Flying Tiger Copenaghen, due gadget davvero simpatici e adatti per far festa con dei bambini, che potrete trovare i tutti gli stores.

muffin allo yogurt

Tovaglioli e pirottini Flying Tiger Copenaghen

Ora vi spiego come sono stati preparati i miei muffin allo yogurt, naturalmente pochi ingredienti e facili manovre.

Ingredienti per 12 muffins:

– 250 g di farina di riso                                                                                                                                 – – – 100 gr zucchero di canna
– 100 ml di olio di semi
– 2 vasetti di yogurt bianco magro
– 1 bustina di lievito senza glutine certificato per dolci
– la scorza di mezzo limone biologico e non trattato

(opzione ) 2 cucchiai di cacao amaro certificato senza glutine

(opzione) 3 cucchiai di cereali senza glutine

Preparazione:

  • – In una ciotola versate tutti gli ingredienti e girate bene con una frusta. Se l’impasto risulterà troppo denso potrete aggiungere alcuni cucchiai di acqua
  • – prendete i pirottini e metteteli nella teglia con gli stampi per muffins
  • – versate il composto in 8 pirottini.
  • – di questi 8 pirottini lasciatene 4 così, semplici. Negli altri  4 pirottini aggiungete un po’ di cereali, girate delicatamente con un cucchiaino per farli scendere e poi versate il resto dei cereali in superficie
  • – nel composto rimasto nella ciotola aggiungete i due cucchiai di cacao amaro e girate
  • – versate il composto con il cacao negli ultimi 4 pirottini
  • – cuocete in forno statico a 170° per 20 minuti

Importante: Quando versate il composto del muffin allo yogurt nei pirottini, non riempite mai tutto il pirottino, ma lasciate sempre 1 cm di distanza dal bordo. Per me questo vale per ogni tipologia di muffins e anche di pirottino.

Questo muffin allo yogurt, è una buona idea per la vostra colazione e per offrire dolcetti ai bambini che busseranno alla vostra porta.

Se avete bisogno di un’idea per il pranzo trovate qui la ricetta che vi ho proposto lo scorso anno dei Maltagliati cacio e pepe con Zucca.

Se poi avete in mente di fare un party “mostruoso” con i vostri amici, qui trovate un’idea per preparare e addobbare la vostra tavola.

Happy Halloween e … attenzione a chi busserà alla vostra porta! uuuhhhh

Manolito

muffin allo yogurt

 

Muffin allo yogurt

muffin allo yogurt

Muffin allo Yogurt

Con questa ricetta ” Muffin allo yogurt ” partecipo alla raccolta “Un dolce buono è senza per tutti

contest-s-e-b

Con questa mia ricetta ” Muffin allo yogurt ” partecipo alla raccolta del venerdì ” Gluten Free (free) Day  

image1