DOLCI, Gluten free

Muffin Cioccolato Caffè e Cardamomo senza glutine

Mi piace sempre accompagnare le ricette con un racconto, un pensiero, una riflessione su qualcosa in particolare … In alcuni giorni però,  accade che per la troppa stanchezza o per il “blocco dello scrittore” (anche se non sono uno scrittore), non arrivi l’ispirazione e che non si riesca neppure a scrivere due parole in fila! Entro in crisi, sbatto la testa al muro pensando che arrivi qualche idea geniale … e poi invece, mi rendo conto che basta raccontare proprio tutto ciò per cui non arriva l’ispirazione: la stanchezza!

Lavorando nel retail e quindi in un’azienda di moda con dei negozi, in questi giorni ho a che fare con i saldi. E’ un momento veramente importante, in pratica i giorni più tosti della stagione. La gente durante i saldi diventa pazza, è presa come dalla paura di perdersi qualcosa! Anche se non sono più i saldi di qualche anno fa, all’interno dei negozi si può assistere ancora a delle scene fantastiche, come le signore che litigano per aggiudicarsi l’ultima maglietta rimasta, o altre tipe che pur di acquistare qualcosa a metà prezzo, si fanno entrare con tutte le loro forze la taglia small quando sono una large! O chi ti chiede ancora, nel 2017, se SALE significa che lo sconto “sale” … Insomma, quelli che spesso possono sembrare aneddoti inventati,  vi dico che invece sono pura realtà!

Ma i saldi sono soprattutto “preparazione”,  quindi un duro lavoro di analisi, progettazione e installazione che parte da molti giorni prima. E in un certo senso,  si arriva alla data di inizio già sfiniti! Ed è proprio in questi casi che bisogna dosare bene le proprie forze e di acquisirne altre soprattutto con una buona alimentazione. Il caffè e il cioccolato a me danno molta energia e in questi giorni non posso non prendere quel caffè in più o non avere un pezzo di cioccolata nello zaino!

Soprattutto a colazione il cioccolato e il caffè la ritengo un coppia perfetta! Ispirato quindi dalla ricetta della bravissima Chef Claudia Concas, vi propongo i miei Muffin Cioccolato caffè e Cardamomo senza glutine, senza uova e senza burro.  L’aggiunta del Cardamomo ha dato ai miei Muffin quel “brio” in più, proprio quello che ci vuole per partire bene la mattina. E’ una spezia che ho imparato ad usare recentemente e potete trovarla già in alcune mie ricette.

E nei vostri periodi intensi, quale ingrediente vi da la caria giusta? Sono curioso, fatemelo sapere! Intanto vi lascio alla ricetta dei miei Muffin Cioccolato Caffè e Cardamomo senza glutine

Muffin cioccolato caffè e cardamomo senza glutine

 

Ingredienti per 4 Muffin Cioccolato Caffè e Cardamomo senza glutine

  • – 100 g di farina di riso
  • – 30 g di cacao amaro
  • – 50 g di zucchero di canna integrale (in realtà ce ne vorrebbero almeno il doppio ma quando uso il cioccolato fondente mi piace risaltarne la caratteristica un po’ “amara”. I dolci al cioccolato non dovrebbero mai essere troppo zuccherosi!)
  • – 125 g di cioccolato fondente
  • – 50 ml di latte vegetale (io di riso)
  • – 1 tazzina di caffè amaro
  • – 1 bustina di lievito per dolci, certificato senza glutine
  • – 30 ml di olio di riso
  • – 1 punta di cucchiaino di Cardamomo in polvere

Preparazione dei Muffin Cioccolato Caffè e Cardamomo senza glutine

  • – sciogliete a bagno maria il cioccolato lasciandone un pezzetto da parte
  • – in una ciotola versate la farina, la punta di cardamomo, il lievito, il cacao amaro e lo zucchero di canna integrale
  • – in un’altra ciotola versate l’olio, il caffè e il latte
  • –  unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi e aggiungete il cioccolato fuso precedentemente e girate velocemente
  • – Versate l’impasto nei pirottini per muffin riempiendoli per 2/3 della loro capienza
  • – riprendete il pezzo di cioccolato messo da parte, tagliatelo a pezzetti e versateli in superficie
  • – Infornare a 180° per 25 minuti
  • – Una volta cotti e raffreddati potete cospargere sopra i muffin un filo di zucchero a velo

Iniziate allora la vostra giornata con i Muffin Cioccolato Caffè e Cardamomo senza glutine

Manolo

Muffin Cioccolato caffè e Cardamomo senza glutine

 

Muffin Cioccolato caffè e Cardamomo senza glutine

 

Muffin Cioccolato caffè e Cardamomo senza glutine

 

Muffin Cioccolato caffè e Cardamomo senza glutine

 

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. E se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.