DOLCI, Gluten free

MUFFIN DI PATATA DOLCE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Amo i muffin! Si, li adoro e li mangerei tutti i giorni, in tutti i tipi, forma e gusti possibili. E’ una vera e propria passione, è uno dei dolci con cui ho imparato a mettere le mani in pasta ed è uno dei dolci soffici che mi riesce meglio.

Oggi vi presento un muffin un po’ particolare, preparato con un ortaggio che mangio spesso e inserisco in molti piatti: la patata dolce (o anche patata americana). Si chiama così appunto, perché il suo sapore è più dolce della patata tradizionale. Il suo colore arancione è dovuto alla ricca presenza di carotenoidi, sostanze antiossidante, ha quindi un potere anti-age e spesso presenta una buccia che arriva ad avere un colore viola scuro. Le sue origini sono da ricercare sicuramente nelle aree tropicali americane (da qui appunto l’altro suo nominativo “patata americana”).

patate_dolci_tavolo

Senza esagerare può essere mangiata anche da chi sta seguendo dei regimi alimentari dimagranti: 100 grammi di patate dolci bollite forniscono al nostro organismo più o meno 80 calorie. Si tratta in particolare di carboidrati complessi ma anche di una discreta dose di proteine (circa il 5%) e un quasi nullo apporto di grassi. Non spaventiamoci quindi, ogni tanto possiamo inserirla nei nostri menu!

 

MUFFIN DI PATATA DOLCE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO 

 

La presenza ricca di amido nella patata dolce, mi ha permesso di non usare le uova, non ho trovato quindi nessuna difficoltà a legare l’impasto. Un consiglio che voglio darvi è quello di bollire o cuocere a vapore le patate, di schiacciarle e di lasciarle freddare completamente prima di impastare, in questo modo userete meno farina e soprattutto non rischierete che il sapore degli altri ingredienti si alteri (la scorza d’arancia e il cioccolato ad esempio). Ora vi lascio alla ricetta dei miei muffin di patata dolce e scaglie di cioccolato fondente e vi do appuntamento alla prossima!

Buon appetito!

Manolo

 

Muffin di patata dolce 3

 

Ingredienti per 8 muffin di patata dolce scaglie di cioccolato

 

450g di patata dolce bollita
180 di latte vegetale a scelta (io di soia)
350 g di farina di riso integrale
150g di zucchero di canna integrale
50 g di cioccolato fondente
80g di acqua
80g di olio di semi
4 g di bicarbonato e 4 g di cremor tartaro (oppure 1 bustina di lievito)
la scorza di mezza arancia grattugiata


Preparazione dei Muffin di patata dolce 

  • – Sbucciamo le patate, bolliamole (bastano pochissimi minuti, si cuociono rapidamente) , scoliamole e schiacciamole con lo schiacciapatate o con il passa verdura e lasciamole freddare
  • – Unire alla purea di patate lo zucchero, il latte vegetale,  l’olio, la scorza d’arancia e tutti gli ingredienti in polvere e amalgamiamo il tutto
  • – Solo in ultimo aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente e giriamo ancora
  • – Riempiamo i 3/4 della forma del pirottino e inforniamo a 180° per 15 minuti circa
  • – Sforniamo i nostri muffin di patata dolce, lasciamoli raffreddare e serviamoli

 

Muffin di patata dolce 2

Muffin di patata dolce

Muffin di patata dolce 4

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.