Gluten free

MUFFIN SALATI UVA E PECORINO SENZA GLUTINE

Nella mia fattoria, quella che sogno sin da bambino e dove spero di vivere un giorno con tanti animali e tanta terra da coltivare, per arrivare alla porta d’ingresso bisogna percorrere un vialetto con degli archi dove cresce dell’uva. Un pergolato da cui cadono generosi grappoli di uva bianca che fanno ombra e conciliano il pisolino pomeridiano.

Un angolo della fattoria dei sogni, che ho perfettamente in mente e so come un giorno vorrò realizzare. Uno di quei spazi dove trovi un momento di silenzio, dove sederti a bere un buon bicchiere di vino in compagnia, dove leggere un libro. Un piccolo luogo che rispecchia la tua anima, la stagione che hai dentro, il mondo in cui vorresti stare per sempre. Tanta uva da cogliere e pigiare. Tanta uva da mangiare a tavola. Tanta uva per preparare ricette dolci e salate.

 

uva_

 

Muffin salati uva e pecorino              senza glutine 

In passato vi ho già presentato dei muffin salati. Questa volta però sono particolarmente soddisfatto della mia ricetta perché unisco due ingredienti che adoro: uva e pecorino romano si incontrano e ci regalano un sapore familiare, di casa, della nostra cucina tradizionale. Solo farine naturali per dar vita ad una ricetta senza glutine da proporre ad una aperitivo o perché no, in un menù autunnale. Ho usato uva bianca, ma potete tranquillamente usare la qualità d’uva che più vi piace.

Spero davvero un giorno di realizzare questo mio sogno: accogliere persone nel mio casale con cui sedermi attorno ad una tavolo, sotto il pergolato con la vite, per mangiare sano e ridere insieme.

In fondo, dopo la ricetta ti invito ad un’iniziativa legata proprio ai muffin, che durerà fino a Natale!

Buon appetito!

Manolo

 

Muffin salati uva e pecorino

 

 

 

Ingredienti per 6 muffin salati uva e pecorino 

6 acini d’uva (se son piccolissimi anche il doppio, 12)
100 g di pecorino romano grattugiato
2 uova medie,
120 g di farina di grano saraceno,
50 g fecola patate,
80 g di olio di semi di mais,
60 g di latte – io ho usato semplicemente 60 g di acqua naturale
1 vasetto di yogurt bianco naturale – io senza lattosio
8 g di lievito istantaneo per torte salate – io ho usato 8 g di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
sale
pepe

Preparazione:

– In una ciotola sbattiamo le uova con un po’ di sale
– Aggiungiamo olio, acqua e yogurt continuando a mescolare
– versiamo la farina, la fecola e il pecorino e giriamo bene
– versiamo poi la polvere lievitante setacciata, il pepe e giriamo ancora
– riempiamo tutti i pirottini e inseriamo un acino d’uva in superficie senza spingerlo troppo a fondo e inforniamo a 180°C per 20 minuti
– estraiamo i nostri muffin salati uva e pecorino senza glutine solo quando la superficie sarà dorata, ricordiamoci di fare la prova stecchino ma attenzione a non beccare l’acino d’uva!

 

Se hai un profilo Instagram e prepari qualche muffin, ti invito a postarlo e ad aggiungere l’hashtag #MUFFINoaNATALE e a targarmi me @shakeyourfreelife e i miei amici blogger che partecipano all’iniziativa @eppurnonceglutine @chefvale9011 

Proprio così, fino a Natale posta i tuoi Muffin!

shake your free life

 

 

Muffin salati uva e pecorino

 

Muffin salati uva e pecorino

 

Muffin salati uva e pecorino

 

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.