DOLCI, GLUTEN FREE

Di passioni ne abbiamo …

fotografia

Ogni volta che qualcuno mi chiede quali sono le mie passioni, entro un po’ in crisi.  So bene cosa mi piace fare, conosco i miei principali interessi, la cucina sicuramente sta al top ma mi piace anche viaggiare (e questo lo sapete), vivermi il tempo libero (e questo lo sapete)  … E poi mi piace anche tanto leggere, mi piace il teatro, mi piace fare trekking, mi piace … ecco, vedete?! Ci sono troppe cose che mi piacciono fare e che ancora vorrei provare a fare. Una di queste è la fotografia. Sicuramente viaggiando frequentemente,  ho potuto conoscere persone appassionate ed esperte di fotografia, apprendere qua e là alcune cose, ma la conferma che fotografare  è qualcosa che mi piace davvero,  l’ho scoperto proprio da quando ho aperto il blog. Non sapete quante peripezie  bisogna fare,  per fotografare un piatto cucinato o un prodotto da sponsorizzare! In pratica si allestisce un vero e proprio set – caotico – fotografico. Ve ne ho già parlato qui.

fotografia

Ultimamente ho cominciato ad applicarmi di più, a studiare la luce, le ombre , i colori … e qualcuno di voi ha notato il lieve miglioramento e me lo ha detto! 🙂 Ma ancora rimango incantato dalle foto degli altri, di quelli veramente bravi.  Specialmente di altri  food blogger che sembra riescano a far uscire dalla foto i loro muffins e farli arrivare direttamente nella mia bocca, sembra che parlino da soli! Molti  sanno cogliere il particolare del soggetto che stanno fotografando e renderlo vivo, in movimento! Mi piacerebbe davvero farvi gustare la bontà di alcuni miei piatti direttamente dalle foto, ma spesso non ho idea di come creare l’atmosfera.

muffins-arancia-senza-glutine-e-senza-uova

Ho letto un sacco di libri tecnici e anche informazioni su internet, ma sempre tutto troppo difficile da mettere in pratica.  Per capire e attuare alcuni piccoli accorgimenti, mi ci sono volute ore,  ed è stato un vero e proprio rapporto di amore-odio. Ma piano, piano però, la pazienza e la voglia di riuscirci ha vinto, e una volta che ho iniziato a capire quello che effettivamente c’è da capire e  fare, la fotografia è diventata una delle mie più grandi passioni e sfide. Scrivo allora, alcuni piccoli trucchi e suggerimenti che ho imparato lungo la strada in modo che, anche tra di voi, qualcuno che ne sente timidamente la passione, si metta alla prova e riesca. Per ora, il miglior consiglio che posso darvi – anche se so che è scontato – è che la pratica è davvero la chiave, e non ci sono scorciatoie! Provare, provare e ri-provare!  Fotografate oggetti in casa e magari lo stesso soggetto più volte, in diverse postazioni. Provate a guardare le foto che amate, quelle della vostra storia, delle vostre vacanze o di qualche rivista e cercate di ricrearle, intendiamoci …senza copiare, ma  solo con l’intenzione di trovare un’ispirazione e seguirne l’esempio! Se una foto vostra o di un’altra persona vi piace è sicuramente perché – in fondo – ha qualcosa di “vostro”, dovete solo scoprirlo!  Provate a mettervi vicini a varie finestre per capire quale sia la fonte di luce più adatta a esaltare i particolari del soggetto e soprattutto, capite quale sia durante la giornata, l’ora in cui c’è la luce che più vi piace!  E’ proprio sperimentando queste cose che possiamo sviluppare uno stile tutto nostro, che è importante per essere riconoscibili e tirar fuori un buon prodotto. Mi piacerebbe molto avanzare in questa mia passione e sicuramente, tempo permettendo, lo farò! Sarebbe bello poter seguire un corso ad hoc per blogger! E’ importante raccontare una ricetta, un viaggio, un libro o un evento attraverso immagini che davvero parlino da sole.

muffins-arancia-senza-glutine-e-senza-uova

Ma un’altra mia passione sono i muffins! Certamente più veloci e facili della fotografia ahahahah! Si, li amo perché sono davvero facili e veloci da fare, e la mattina sono una coppia perfetta con il caffè!  Pochi ingredienti, poche manovre … è questo sarà davvero fatto di essenzialità e semplicità! È importante mescolare l’impasto il meno possibile – solo Il tempo necessario perché tutto sis compatto! In  questo modo, i muffin avranno una briciola tenera e una consistenza morbida.

Saranno composti con sole farine naturali, quindi senza glutine e poi anche senza uova.  Non userò latte bensì preparerò un tè all’arancia (o volendo usate solamente acqua tiepida), né userò lievito ma solo un po’ di bicarbonato. Ma soprattutto non userò zuccheri raffinati perché introdurrò nella ricetta il miele. Il miele è un ottimo sostituto naturale dello zucchero, non è un dolcificante ma un vero e proprio ingrediente nutriente, ricco di proprietà benefiche:  minerali , vitamine ed enzimi che favoriscono la digestione. Per i dolci vi consiglio di usare il miele millefiori oppure quello di acacia che essendo più leggero, non copre i sapori degli altri ingredienti e non rende amarognolo il dolce stesso.

Davvero leggeri, sani e adatti a tutte le diete alimentari. Considerate che un muffin con impasto classico (uova, latte, zuccheri aggiunti …) ha in media dalle 200 alle 300 Kcal; un muffins come quello che vi presenterò non supera le 100 Kcal.

Vi lascio alla ricetta mentre io mi vado a sparare un’altro muffin, con altre mie due passioni: una tazza di caffè e un buon libro!

Muffins arancia e miele senza glutine e  senza uova, senza lattosio, senza lievito e senza zuccheri aggiunti e vegan.

INGREDIENTI per 10-12 muffins

  • – 300 g di farina di riso
  • – 90 g di miele di acacia
  • – 250 ml di tè all’arancia (o solamente acqua)
  • – 90 ml di olio di semi
  • – mezza scorza di arancia grattugiata biologica e non trattata
  • – 1 cucchiaio scarso di bicarbonato

PREPRARAZIONE: 

  • – Preparate del tè in 250 ml di acqua ( io ho usato un filtro all’arancia e cannella) e lasciate raffreddare
  • – In una ciotola mixare la farina, la scorza di arancia e il bicarbonato
  • – in un’altra ciotola unire il miele, l’olio e il tè all’arancia
  • – unire i due contenuti e girare brevemente con una frusta manuale
  • – versare nei pirottini da muffins fino all’orlo
  • – cuocere in forno a 180° per 30 minuti

Se i miei muffins arancia e miele senza glutine e senza uova, vi sono piaciuti, vi invito a rifarli e mandarmi una foto e a lasciare un messaggio qui sotto! GRAZIE!

Manolo

muffins-arancia-senza-glutine-e-senza-uova

Muffins arancia e miele senza glutine e senza uova

 

Con questi miei Muffins arancia e miele senza glutine e senza uova  partecipo alla raccolta “Una ricetta squisitamente free” di Monica’s Kitchen

Dessert03-ba-r

 

e partecipo inoltre al #GFCalendar con il miele del mese di febbraio di Gluten Free Travel & Living con la partecipazione di Cristina di … Per Incanto

 

 

Design

e poiché oggi è venerdì, partecipo anche al 100% Gluen Free (Fri) Day

ilove-gffd