Gluten free, KITCHEN, PRIMI PIATTI

Paccheri con pesto di zucchine- pecorino romano e alici

“C’era una volta un pacchero che stava sempre solo, cercava compagnia … Cercava un condimento e qualcuno che si dedicasse a lui cucinandolo per esaltare il suo gusto e la sua bontà … “

Diciamo che è un po’ questo lo spirito del contest “Il pacchero solitario” lanciano dalla bravissima foodblogger Marcella Calabrese di “Celiaca per Amore” in collaborazione con ” La pasta della Fabbrica di Gragnano” … Trovare degli amanti della buona pasta, quella di qualità, 100% italiana, amanti in particolare del pacchero, che sfornino idee originali, sane e gustose – e naturalmente senza glutine – per presentare sulle nostre tavole un piatto ad hoc, e così fare in modo che il pacchero non sia più solitario ma in compagnia! 🙂

Di solito i paccheri si riempiono, si avvolgono, si panano … Beh, io ho voluto dare importanza anzitutto al gusto di questa pasta e quindi abbinarla semplicemente ad un pesto, leggero ma gustoso che non copra assolutamente il suo gusto.

Io anche partecipo alla raccolta “Il pacchero Solitario” con la mia ricetta:
PACCHERI AL PESTO DI ZUCCHINA – PECORINO ROMANO e ALICI

 

 

 

 

 

 

 

Tempo di preparazione:20 minuti

Difficoltà : facilissima

Ingredienti per 4 persone :

250 g di paccheri lisci Pasta della fabbrica di Gragnano senza glutine
200g di zucchina ( pari ad una zucchina media grandezza)
100 g di alici fresche
40g di mandorle sgusciate e senza pelle
125 ml di olio EVO
50 g di pecorino romano
40 g di prezzemolo
2 g di sale
1 pizzico di pepe

– Lavate bene la zucchina e tagliatene gli estremi. Asciugatela bene e mettetela in un mixer ( anche il minipimer) tagliandola a pezzi e aggiungendo l’olio EVO, il pecorino, le mandorle, prezzemolo, il sale e pepe. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido, il composto classico di un pesto.
– In una padella scottate le alici e tagliatele a pezzetti
– Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli col pesto preparato, le alici e cospargendoli di pecorino e mandorle affettate.

Buon appetito e … Fate compagnia al pacchetto! 😉

Manolito

image

image

image

image

image

image

image

image

image