Gluten free, PANI, RICETTE DI NATALE, Vegan Vegetariano

PANETTO MIX FARINE

La semplicità e l’essenzialità sono due degli aspetti che cerco di far prevalere nelle mie ricette, soprattutto quelle sperimentate e proposte in un periodo particolare come questo, il NATALE! Una festa di gioia, di allegria, di condivisione ma nello stesso tempo così intima, “silenziosa“, di contemplazione e mistero … mi piace spesso immaginarla così, proprio di silenzio e meditazione!  Ogni anno, nonostante tutto il “contorno” commerciale e sociale che questa festività porta con sé, spero sempre  di poterne vivere l’aspetto essenziale, riuscire ad arrivare al valore più profondo e vero!  Con questo sentimento allora ho pensato alla cosa più essenziale e semplice: il pane!

Ho provato a mixare un po’ di farine e creare qualcosa di rustico e col sapore “di una volta“, naturalmente senza glutine!

Ingredienti:

150 g di farina di grano Saraceno

100g di farina di riso

100 g di farina di mais

80 g di fecola di patate

40 lievito senza glutine (secco)

25 g di olio di riso

25 g di olio EVO

acqua e sale

Preparazione:

Per prima cosa, sciogliete il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua calda. In una ciotola mixate le farine, aggiungete il lievito, una pizzicata di sale e l’olio (entrambi). Lavorate  aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere un composto omogeneo e compatto; versate tutto su una spianatoia e cominciate l’impasto manuale fino a che formerete una palla e la lascerete riposare per  1 h e mezza coperta da un teletto umido.

A fine lievitazione prendete l’impasto, allungatelo un pochino e mettetelo in uno stampo grande per plumcake foderato con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 220 ° per circa 35-40 minuti.

Gustatelo anche  caldo  con un buon bicchiere di vino rosso!

Manolito

wp_20151203_0181

wp_20151203_0171

wp_20151203_0151