DOLCI, RICETTE DI NATALE

PASTA FROLLA ALLA CANNELLA – Senza Glutine e Vegana

No, non è presto! Non si è mai troppo in anticipo per pensare al periodo più bello dell’anno: il Natale. Una festa che appartiene a tutti, una festa che va oltre i motivi per cui essere triste, arrabbiato o per restare solo. Quelli del Natale per me sono gli “happy days“, i giorni felici in cui tutto quanto, anche per un solo momento, può trasformarsi in qualcosa di bello.

Abbiamo tutti almeno un motivo che ci può indurre ad essere tristi, a non sperare più. Un nodo alla gola che sale e che ci blocca il respiro … Un ricordo poco felice che ci frulla per la testa, proprio nei momenti in cui proviamo a sentirci meglio … Ma è lì, esattamente in quel motivo, in quello nodo alla gola, in quel pensiero poco felice … in quelle lacrime che spesso versiamo … che dimora l’opportunità per sperare ancora! Il Natale in fondo non è che SPERANZA per tutti (nessuno escluso!).

Pasta frolla alla cannella

 

E così inizio i miei “happy days” in anticipo rispetto agli altri anni ed impasto dolci e salati di Natale che vi proporrò man mano che ci avviciniamo a questa grande festa. Biscotti, ciambelle, gli immancabili Muffin … insomma, tutto ciò che può allietare una nostra colazione o merenda e perché no, anche una serata stile “divano-plaid e serie tv“!

 

Pasta Frolla alla Cannella senza glutine e vegan

Una semplicissima ricetta senza glutine, senza uova e senza burro ma con una particolarità che sa proprio di Natale, ovvero la Cannella. La mia Pasta Frolla alla Cannella. Leggera, fragrante, profumata e assolutamente povera di grassi. Adatta per preparare biscotti, crostate o qualsiasi dolce vi venga in mente che si possa ricavare da un impasto del genere.

pasta-frolla-alla-cannella-senza-glutine

 

Ingredienti per la Pasta Frolla alla Cannella senza glutine

250 g di farina di riso integrale
50 g di fecola di patate
mezzo cucchiaino di Cannella
100 g di zucchero di canna
80 ml di acqua
80 ml di olio di mais
1 cucchiaio scarso di bicarbonato
la scorza di mezzo limone o arancia bio

Preparazione

  • – Per preparare la nostra Pasta Frolla alla cannella senza glutine, accendiamo il forno e impostiamolo a 180°
  • – prendiamo una ciotola e sciogliamo lo zucchero di canna nell’olio
  • – aggiungiamo la farina, la fecola, il bicarbonato e la cannella
  • – aggiungiamo l’acqua e la scorza di limone o arancia grattugiata
  • – Impastiamo e formiamo una palla che lasceremo riposare in frigorifero per mezz’ora
  • – riprendiamo l’impasto, stendiamo una sfoglia e usiamo la nostra frolla alla cannella per ideare il dolce che più desideriamo
  • – Io ho usato la frolla alla cannella per preparare una crostata con martellata di more. Con 3/4 dell’impasto ho steso una sfoglia, l’ho inserira in uno stampo con apertura a cerniera, ho livellato bene i bordi e l’ho farcita di marmellata alle more. Con l’impasto avanzato ho intagliato dei biscottini a forma di stella.
  • – Ho infornato la crostata e le stelline su due piani di cottura differenti per 15/17  minuti a 180°. Importante: fate attenzione alle stelline perché potrebbero cuocersi un po’ prima della frolla con la marmellata, in tal caso toglietele dal forno
  • – Quando anche la crostata sarà cotta, decorate la superficie con le stelline di frolla alla cannella

Happy days cari amici!

Manolo

 

Il piatto e il cucchiaio in legno sono offerti da

hema

Se volete scoprire altre ricette per le festività, visitate la sezione RICETTE NATALIZIE.

pasta-frolla-alla-cannella-senza-glutine

pasta-frolla-alla-cannella-senza-glutine

pasta-frolla-alla-cannella-senza-glutine

 

 

ilove-gffd

Essendo venerdì partecipo al 100% Gluten Free (FRI) DAY

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.