GLUTEN FREE, PRIMI PIATTI, RICETTE DI NATALE

Penne al pesto di broccolo nero con alici

wp_20151202_026-1

Iniziano le ricette di Natale …

Non so voi, ma a me accade che come per alcuni posti in giro per il mondo, rimango affezionato a delle pietanze, dei piatti che ho cucinato e mangiato in momenti particolari della mia vita … il Broccolo Nero e le Alici sono proprio due di questi ingredienti a me cari!

Il broccolo nero … mi riporta sempre indietro a qualche anno fa, quando, prendendomi un momento di “pausa” e riflessione dal lavoro, me ne sono andato da degli amici che vivono vicino Roma in un contesto del tutto agricolo, in cui si vive del lavoro comune di campo. Lì ho coltivato il broccolo nero in grande quantità e ho imparato ad apprezzarlo nella cucina come protagonista di molte ricette … e cosi quando arriva  Ottobre- Novembre diventa uno dei protagonisti dei miei fornelli. Conosciutissimo per la famosa Ribollita Toscana, è un ortaggio invernale che si adatta benissimo anche a tanti altri piatti specialmente per ripieni di focacce, contorni in padella …tra l’altro adattissimo per le diete ipocaloriche in quanto contiene solo 27 calorie per 100g.

E le Alici … mai mangiate più buone durante un viaggio fatto tra Spagna e Francia lungo la costa Cantabrica … anch’esse preziosissime per la nostra alimentazione, ricche di calcio e ferro, vitamina A ottima per la vista e omega3.

Ed  oggi sono loro i due miei ingredienti principali per la ricetta che condividerò per voi, adatta anche alla raccolta del venerdì “Gluten Free (Fri)Day“.

Ingredienti per max 4 persone:

600g di broccolo nero

250g di alici fresche

350g di penne di mais e riso Gluten Free

1 spicchio di aglio

sale e pepe

olio EVO

Preparazione:

Pulite e lavate il broccolo nero e cuocetelo a vapore fino a che non si ammorbidisce bene (potete anche lessarlo). Nel frattempo in una padella antiaderente mettete un filo di olio EV, uno spicchio di aglio intero e scottate bene le alici.

Mettete in un recipiente o nel bicchiere del minipimer le foglie di broccolo nero, con due cucchiai di olio EV, sale e pepe e frullate evitando di creare una crema e piuttosto cercando di sminuzzare solamente il tutto, per avere un risultato finale  “ruvido”.

Cuocete le penne in acqua bollente salata scolatele e mantecate in una padella con il pesto di broccoli e gran parte delle alici sminuzzate. Usate il resto delle alici per guarnire la porzione di pasta.

Servite con allegria e leccatevi i baffi!

Manolito

wp_20151202_025

wp_20151202_0274

 

wp_20151202_026