DOLCI, GLUTEN FREE, PANI, SALSE, SECONDI, SUGAR-EGG-YEAST FREE, VEGAN

Pizzette di patata dolce&salato

E’ vero, sono stato un po’ assente e ho tenuto i fornelli spenti (oltre  che il pc) … ma eccomi qui con una nuova ricetta golosissima, con la quale sicuro mi farò perdonare!

L’ingrediente più semplice e “povero” che la terra ci da: la patata! Un ortaggio versatile, da usare in mille modi per ricette dolci o salate! Ed è proprio ciò che voglio proporvi oggi, un “dolce&salato” , naturalmente Gluten free, molto ma molto semplice da preparare, gustoso e invernale: “Pizzette di patata“. Uno sfizio che si adatta bene a diverse occasioni come aperitivi, le merende dei bambini o semplicemente una “chicca” da inserire nei nostri pranzi o cene. Mentre vi scrivo, ancora mi lecco le dita del cioccolato che ho usato … mamma che buono!!! Ma bando alle ciance e passiamo ai fatti!

Ingredienti:

500/600  di patata (4-5 patate medie)

320 g di farina di mais

2 cucchiai pieni  di olio EVO oppure 3 di olio di riso

semi di papavero

100 g di cioccolato fondente senza glutine (1 tavoletta)

alcuni rametti di rosmarino

2 “pizzicate” di sale

 

Pulite le patate e lessatele intere (oppure cuocetele con la vaporiera). Una volta cotte e lasciate freddare,   sbucciatele e in una ciotola capiente, schiacciatele con lo schiacciapatate; aggiungete l’olio, la farina, il sale e impastate.  Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, stendete una sfoglia con il mattarello alta 2 cm (se volete anche di più) e aiutandovi con uno stampino tondo  o con un bicchierino da caffè formate  tante  pizzette.  Alcune le passerete solo su un lato nei semi di papavero, altre le cospargerete di aghetti di rosmarino e altre le lascerete libere… cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 – 25  minuti circa, controllate con cura che non brucino.

Nel frattempo in un pentolino sciogliete la tavoletta di cioccolato che colerete sulle pizzette libere una volta cotte. Quelle con il rosmarino potrete cospargerle con un po’ di olio di oliva EV.

Allora … che ne dite? Veloce e gustosa la ricetta di oggi? Mi raccomando, non lasciate il cioccolato nel pentolino e sulle vostre dita …  ahahaha!

Baci

wp_20151120_019

wp_20151120_018

wp_20151120_022

wp_20151120_0211

Scattate con Lumia Selfie

Scattate con Lumia Selfie

Questa ricetta, parteciperà alla raccolta mensile di ricette ” L’orto del bimbo intollerante

c__data_users_defapps_appdata_internetexplorer_temp_saved-images_raccoltanovembre