DOLCI, Gluten free

IL GIORNO PRIMA DI PARTIRE … – Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine

Il giorno prima di partire per un viaggio, è sempre un giorno speciale!  Forse è più bello del giorno stesso in cui parti. E anche se ogni volta mi riduco all’ultimo momento a preparare le cose, anche se faccio lo zaino due ore prima di partire e anche se ho una casa in cui sembra esserci esplosa una bomba … è comunque un giorno bello!

E’ la giornata dedicata solo all’attesa di un evento speciale, la giornata “tipo” che vorresti vivere almeno una volta a settimana. Quella giornata in cui ripeti a tutti e soprattutto a te stesso  “ok, ci penso quando ritorno“. Il giorno prima della partenza non ti interessa di lasciare troppe cose sistemate perché non ti godresti fino in fondo la soddisfazione di poterti dire “che me ne importa, domani parto!“.

Ed io oggi sto proprio così “easy and happy!” Leggero di mente di cuore. Svogliato e scanzonato. Emozionato e felice. E voglio godermi fino in fondo questo status che, se anche mi capita spesso di viaggiare, non mi capita di viverlo tutti i giorni!

Devo solo stare attento che questa mia contentezza non mi faccia dimenticare qualcosa! Infatti accade sempre che per l’euforia non metta nello zaino diverse cose. Ma ho trovato un’ottima soluzione nei printable di Novezerouno , il sito dove trovare 901 milioni di idee, per rendere le nostre giornate più colorate, divertenti e … ordinate! 

novezerouno

Stamattina interromperò la dieta che sto facendo per gustarmi una fetta del buonissimo Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine, che ho fatto usando solo frutta secca frullata. Questo dolce alle nocciole è senza burro e senza latte e può essere una buona proposta per la vostra colazione di Pasqua. Inseritelo fra le ricette Pasquali e servitelo ai piccoli insieme ad una buona spremuta di arance e ai grandi insieme ad una buona tazza di caffè.

Vi lascio alla ricetta del Plumcake alle nocciole senza farina e vi auguro una Buona Pasqua!

 

Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine

 

Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine

 

 

Ingredienti per il Plumcake alle nocciole 

270 g di nocciole tostate e ridotte a farina
100 g di zucchero di canna
4 uova bio
50 ml di olio di semi
4 g di cremor tartaro
4 g di bicarbonato
(oppure usate una bustina di lievito per dolci senza glutine)
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Preparazione

Per preparare il nostro plumcake alle nocciole, bisogna procurarsi la farina di nocciole che si trova tranquillamente in commercio. Altrimenti potete fare come me e prepararvela da soli. Basta prendere le nocciole, tostarle 4-5 minuti in una padella antiaderente e una volta freddate, frullarle e ridurle in polvere.

  • – Accendiamo il forno a 180°
  • – In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero aiutandoci con una frusta elettrica alla massima velocità per 15 minuti
  • – Versiamo a filo l’olio di semi e la polvere lievitante setacciata, continuando a girare con una frusta manuale
  • – Versiamo la farina di nocciole e giriamo dal basso verso l’alto
  • – Versiamo l’impasto in uno stampo per Plumcake e lasciamone una piccola quantità nella ciotola
  • – Coloriamo questa piccola quantità di impasto con un cucchiaio di cacao amaro e facciamola colare al centro del Plumcake alle nocciole
  • – Inforniamo e cuociamo per 30 minuti facendo la prova stecchino

Buon appetito!

Manolo

 

Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine

Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine

Plumcake alle nocciole senza farina e senza glutine