DOLCI, Gluten free

HELLO SEPTEMBER! Plumcake allo yogurt senza glutine con fichi settembrini

Non distraetevi troppo … è arrivato Settembre!  Bisogna fare progetti e concentrarsi su nuove idee. Settembre in fondo è l’inizio di un nuovo anno, quello lavorativo o di nuove attività.

0nYgC

 

Un mese per me bello. Rassicurante. Settembre è come un foglio bianco da riempire con mille idee, propositi e obiettivi. E’ il mese che mi fa sentire creativo e libero. A settembre puoi pensare di tutto e progettare le cose più bizzarre.

Io di solito stilo una lista infinita di progetti, di attività da intraprendere, di cose da imparare e ciò mi aiuta a star bene. Porsi degli obiettivi e mettere in cantiere idee e strategie per raggiungerli è la via giusta per me. Insomma, oggi ho la testa che è come un frullatore e il mio corpo è pieno di energia. Voglio che sia un anno straordinario!

E poi Settembre porta con se la mia stagione preferita: l’Autunno ..

Sicuramente Settembre mi porterà anche tanta ispirazione per nuove ricette che, non smetteranno di essere facili e veloci e soprattutto senza glutine. Propio come il mio Plumcake allo yogurt con fichi settembrini che sto per presentarvi.

 

Plumcake allo yogurt senza glutine con fichi settembrini 

 

Plumcake allo yogurt senza glutine con fichi settembrini

Soffice, profumato e leggero. Un plumcake allo yogurt senza glutine arricchito dai fichi settembrini. Non è stato facile trovarli qui a Parigi, ma alla fine chiedendo un po’ in giro ho scovato una piccola frutteria che vende prodotti che arrivano diretti dalla regione di Bordeaux. Ho semplicemente usato i fichi per accompagnare questo dolce senza glutine e per completare la decorazione iniziata con la glassa bianca. Ne mangio volentieri una fetta insieme ad una tazza di caffè … Faccio tutto in tranquillità … in fondo è il 1′ Settembre, ho tutto il tempo per pensare alle cose belle!

Vi lascio alla ricetta del plumcake allo yogurt e fichi settembrini e vi auguro di progettare, iniziare e raggiungere i vostri sogni!

Manolo

Ingredienti per il Plumcake allo yogurt senza glutine

50 g di farina di mandorle
150 g di farina di riso
250 g di yogurt magro 0% grassi (equivalente a 2 vasetti)
150 g di zucchero di canna a velo (certificato GF)
3 uova bio
4 g di bicarbonato e 4 g di cremor tartaro
mezza scorza grattuggiata di limone biologico e non trattato
100 ml di olio di semi

Per la decorazione del plumcake allo yogurt senza glutine

3  fichi settembrini
250 g di zucchero a velo (certificato GF)
acqua
un pezzo di zenzero fresco

 

Preparazione

  • – per preparare il nostro plumcake allo yogurt senza glutine accendiamo il forno a 180°
  • – in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo le farine e le polveri lievitanti entrambe setacciate
  • – versiamo l’olio, lo yogurt magro e la scorza di limone
  • – versiamo tutto nello stampo per plumcake e inforniamo a 180° per 45 minuti facendo la prova stecchino prima di spegnere il forno
  • – per la glassa versiamo lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungiamo 2 cucchiai di acqua naturale e 1 cm circa di radice di zenzero e giriamo cercando di formare una glassa compatta e piuttosto dura
  • – spalmiamo la glassa sul plumcake allo yogurt senza glutine e decoriamo con dei fichi settembrini tagliati in 4 parti

 

Plumcake allo yogurt senza glutine con fichi settembrini

 

Plumcake allo yogurt senza glutine con fichi settembrini

 

 

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.