DOLCI, NEWS

Un Biscotto Free per Natale – Raccolta

– Una nuova raccolta –

Ho pensato e ripensato se fare una nuova raccolta, in fondo in giro in questo momento ce ne sono molte, ma alla fine mi son detto che l’importante è divertirsi e condividere! Quindi in “quattro e quattr’otto” ho messo su un’iniziativa che mi entusiasma alla grande ancora prima di metterla on line! E poi non posso vivere il Natale,  senza lasciare il segno!  Ahahah … Per me è la festa più bella, è un giorno solo che rende magico tutto l’anno! Va quindi festeggiato anche sul mio blog!

Io sono uno di quelli che ama i preparativi, le decorazioni, che fa l’albero e il presepe. Uno a cui piace camminare per le strade avvolto nella sciarpa e guardare le vetrine dei negozi, lasciarmi rapire dall’atmosfera Natalizia. Sono uno di quelli che a Natale – chissà perché –  si sente un po’ più buono e spera di esserlo sempre, per tutto l’anno! Uno di quelli che fai i fioretti a Natale, che si promette di non mangiar troppo il 24, il 25 e il 26 ma che naturalmente, sceglie il momento sbagliato per fare buoni propositi a favore della linea!  Sono assolutamente una persona che non “odia le feste”, ma che cerca invece di mantenere vive le tradizioni, gli usi, i colori della nostra cultura. E sono uno a cui piace condividere tutto ciò. Da qui l’idea di lanciare una nuova raccolta, che vedrà protagonisti tutti noi, con le nostre ricette, idee, foto, frasi … una raccolta che sarà breve ma intensa e ricca di emozioni!

Questi gli “ingredienti”  essenziali per la raccolta: BISCOTTIFREENATALE.

Biscotti: Chi non ama i biscotti? Chi non li mangia? Chi non li sogna nelle versioni più diverse, su una tavola di Natale riccamente decorata!  E’ il mio dolce preferito, li amo tutti e in tutti i gusti! Ed è un dolce veloce e facile da preparare per tutti.

Free: Una parola importante del nome del mio blog. “Free-Liberi”… forse è una delle parole più significative in questo nostro periodo storico. “Free”come Gluten free, ma anche come una un’iniziativa  libera e aperta a tutti. Infatti per questa raccolta, potrà partecipare chiunque ne ha voglia, con ricette Gluten Free ma anche con ricette normali. Non importa se hai o non hai un blog, se sai cucinare o fai solo pastrocchi in cucina … l’importante è che hai voglia di divertiti!

Natale: L’occasione più bella per con-dividere ed emozionarci insieme!

 

E’ una raccolta di ricette e sono sicuro che saranno tutte fantastiche! Le vostre foto esprimeranno sicuramente tutto il gusto dei vostri biscotti e l’atmosfera Natalizia che vi circonda … ma solo una sarà scelta come la più originale e bella. E per far ciò ho chiesto i rinforzi a tre amiche che di biscotti e originalità la sanno lunga! La prima è Marika Milano di Breakfast&Coffee, una vera appassionata della colazione. Il suo blog e i suoi profili social, in particolare Instagram,  per me sono spesso fonte di ispirazione. Foto ben fatte, consigli per la colazione, la tavola. Ricette di dolci e anche iniziative legate a diversi programmi tv come Bake Off Italia.  Una passione che è diventata un marchio registrato con una linea di gadgets tematici!  Aprite il suo blog e vi ritroverete catapultati in un mondo di bontà!  Le altre due amiche che faranno da giudici in questa raccolta,  sono Desy&Mica di Trentaquaranta. Oltre ad essere due mie care amiche nella vita -a cui voglio uno strabene – sono anche due bravissime fashion blogger. Il loro blog parla di moda intesa non solo come outfit o “consigli per gli acquisti”, ma di cultura e storia di tutto ciò che in Italia e nel mondo ha fatto moda e che, tutt’ora, veste le nostre giornate oltre che i nostri armadi. Consigli, partecipazione ad eventi e recensioni …

Loro saranno i giudici che sceglieranno la ricetta più originale della raccolta!

Ma veniamo al regolamento:

1.DURATA DELLA RACCOLTA: ” Un biscotto Free per Natale ”  inizia oggi, venerdì 18 Novembre e  termina giovedì 5 Gennaio alle ore 23.59. Dopo questa data e orario non potrò più accettare nessuna ricetta

2. COSA DOVETE FARE? Create una ricetta di biscotti. Come volete, con tutti o senza gli ingredienti che preferite. A gusto vostro! La ricetta deve avere elencati gli ingredienti con la quantità usata e la descrizione del procedimento per la preparazione. E poi, almeno una foto della ricetta finita. Potete inviare tutte le foto che volete,  purché sia/siano scattate con un minimo di mood Natalizio. Considerate che oltre all’originalità della ricetta, verrà giudicata anche l’originalità della foto e, perché no, tutto ciò che può essere di contorno alla ricetta come racconti, storie, poesie … motivazioni, emozioni e ricordi natalizi. Forza, che so bene quanto siete originali!

Le ricette senza la descrizione degli ingredienti, della preparazione o senza foto non verranno considerate. Sono escluse anche ricette che hanno come oggetto altri tipi di dolci come ciambelle, muffins, torte … voglio solo biscotti!  Si può partecipare più volte, inviando diverse ricette. La ricetta dovrà essere vostra, inedita e può tranquillamente partecipare ad altre raccolte.

3. CHI PUO’ PARTECIPARE:  Tutti! come già detto, potrete partecipare tutti! Purché siate residenti in Italia.

4. DOVE MANDARE LA RICETTA? Scegliete voi dove …

  • – per mail: inviate la vostra ricetta per mail a shakeyourfreelife@gmail.com
  • – su Facebook: prima di tutto mettete un “mi piace” alla mia pagina”Shake your Free life “, a quella di “Breakfast&Coffee” e di “Trentaquaranta“. Poi inviate la vostra ricetta (completa di tutto ciò sopra elencato) per messaggio alla mia pagina. Provvederò io a pubblicarle su questo articolo
  • – su Instagram: seguite il mio profilo “Manolito_intheKitchen“, quello di “Breakfast_and_Coffee” e di “Trentaquaranta”. Postate la vostra ricetta (completa di tutto ciò sopra elencato),  taggate il mio profilo (importante per ricevere la ricetta) e inserite l’hashtag #UnBiscottoFreePerNatale

IMPORTANTE: In questi tre casi di invio della ricetta dovrete darmi il consenso di pubblicare ricetta, foto, nome e cognome, e aggiungere in calce questa dichiarazione (pena l’esclusione): “Dichiaro che il materiale da me inviato non è protetto da copyright o altri diritti, non proviene da pubblicazioni (web o cartacee) di proprietà di altri ed è quindi liberamente pubblicabile. Sollevo l’autore del blog “Shake your free life” da qualsiasi responsabilità in proposito e rinuncio a qualsiasi tipo di richiesta economica. Acconsento alla pubblicazione sul blog sopra menzionato ai fini della partecipazione alla raccolta “Un biscotto Free per Natale”

  • se avete un BLOG, cari amici e amiche blogger, pubblicate la vostra ricetta e di seguito esponete il banner della raccolta e scrivete “Con questa mia ricetta, partecipo alla raccolta Un biscotto Free per Natale del blog Shake your Free Life“. Sia il banner che la dicitura dovranno essere linkati a questo post. E per finire, commentate questo articolo linkando  la vostra ricetta. Poiché si parla di emozioni e ricordi, potrete anche postare più ricette scegliendole tra quelle già pubblicate nei Natali passati, quella ricetta che magari vi è rimasta nel cuore … 

banner della raccolta

shake your free life

#UnBiscottoFreePerNatale

5. CRITERI PER SCEGLIERE LA RICETTA PIU’ ORIGINALE: metterò a duro lavoro Breakfast&Coffe e Trentaquaranta! E loro saranno spietate! Ahahah

  • – originalità della ricetta e degli ingredienti usati
  • – originalità della foto
  • – tutto ciò che oltre agli ingredienti e alla foto inserirete nel vostro post (racconti, storie, emozioni …)

6. Per la ricetta più originale, ci sarà una sorpresa utile per la vostra cucina! Oltre naturalmente alla visibilità sul mio blog e ai miei profili social. Tutte le ricette saranno comunque pubblicizzate. 

Beh, cosa dirvi di più? Daje tutta e a lavoro! So che parteciperete in tanti e che non mi deluderete! Date vita alla vostra creatività, date spazio ai vostri ricordi dei Natali passati, tirate fuori l’emozioni e le sensazioni che avete dentro, i colori e le immagini più belle del Natale …La cucina è passione e divertimento, mettetevi alla prova! Conta solo il divertimento e la condivisione delle vostre emozioni e vedrete,  che vostri i biscotti verranno fuori in un attimo!

Buon divertimento!

Manolito

Grazie a Marika, Desiree e Micaela

logo_b_c_rgb_160

logotrentaquaranta1

 

 

 

 

 

NOTE LEGALI:

– L’iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire nel territorio dello Stato la vendita di prodotti o la presentazione di servizi aventi fini anche in parte commerciali.

– La presente raccolta di ricette non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all’art.6 lett. d) del DPR 430/2001.

– Partecipando alla raccolta con la/e vostra/e opera/e dichiarate che si tratta di una vostra originale creazione e che siete disposti a farla rientrare nella raccolta pdf. Dichiarate pertanto di poter liberamente disporre dei diritti sui testi e sulle fotografie, sollevando “Shake your Free life” da qualsiasi contraria pretesa dovesse derivare da parte di terzi.

– “Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett a, del DPR 430/2001, si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche in ambito culinario, rientra in un progetto-studio di interesse della collettività ed il conferimento del riconoscimento agli autori delle opere migliori rappresenta un’ammissione del loro merito personale e costituisce titolo d’incoraggiamento, al fine di promuovere sul web la conoscenza di una cucina alternativa e di diffondere l’idea di una sana alimentazione”.

____________________________________________________________

ED ECCO LE VOSTRE RICETTE!

Amici e amiche con un blog:

1 – Decorazioni in pan di zenzero di Mary – L’arte a modo mio. Mary’s Cackes

2 – Frolla al the Matcha con glassa allo zenzero di Silvia – Eppur non c’è Glutine

3 – Biscotti Natalizi con cioccolato fondente e arancia di Manuela – VEGEinTABLE

4 – Spekuloos senza Glutine (Biscotti alla cannella) di Gaia – La gaia Celiaca

5 – Pupazzi di neve di Lucia – Giallo Zafferano – l’appetito vien mangiando con Lucia

6 – Amaretti alle Nocciole e Cioccolato di Lucia – Giallo Zafferano – l’appetito vien Mangiando con Lucia

7 –  Biscotti alla cannella senza glutine e senza lattosio di Jasmine – Tortinsù

8 – Stelle di grano Saraceno di Filippo – Cibo Madre.ifood

9 – Cake pop al cioccolato bianco di Lucia  – Giallo Zafferano – l’appetito vien mangiando con Lucia

10 – Biscotti Natalizi al cacao senza glutine di Sonia – La Cassata Celiaca

11 – Biscotti alla Melagrana senza glutine, vegan e sugarfree di Letizia – Senza è Buono

12 – Omini di Pan di Zenzero, senza glutine e senza lattosio di Ilaria – Ricette da Coinquiline

13 – Biscotti di Natale all’arancia e vaniglia, senza glutine di Manuela – Una favola in tavola, il Mondo di Ortolandia

14 – Biscotti di Mandorle e Riso di Monica -La pentola senza Glutine

15 – Biscotti di Farro vegani al cacao di Jasmine – Tortinsù

16 – Linzer cookies vegan senza glutine di Letizia – Senza è Buono

17 – Biscotti con cacao e marsala alla nutella di Lucia – Giallo Zafferano – L’appetito vien mangiando

18 – Pepparkakor positivi di Arianna – Eat, Travel, Live positive

19 – Chocolate crinkle cookies senza glutine di Elena&Eleonora – PaneAmoreCeliachia

20 – Biscotti di frolla montata di Monica – Monica’s Kitchen

21 – Cantucci morbidi senza glutine di Alessandro e Valeria – I golosi Itineranti

22 – Biscotti al the di Marta Stewart con Indian Chai, senza glutine, lattosio, proteine del latte, vegan di Fabiana – Fabipasticcio

23 – Biscotti al burro di datteri solo 3 ingredienti (senza zuccheri aggiunti e senza grassi) di zia Consu – I Biscotti della zia

24 – Frollini spezzati senza glutine al dulce de Leche di Annalisa – Senza glutine per tutti i gusti

25 – Biscotti di farina di castagne e Argan di Pamela – La bisaccia

26 – Befanini con miele e farina di castagno di Monica – La pentola senza glutine

27 – Brookies senza glutine vegan di Letizia – Senza è buono

28 – Cantucci senza glutine con frutta secca e gocce di cioccolato di Federica – Celiaca e contenta

____________________________________________________________

Amici e amiche da INSTAGRAM:

29. ANICINI GLUTEN FREE E SENZA LATTOSIO  – di @roberto.pierini

 

shake your free life

INGREDIENTI
300 gr di farina di riso finissima – 100 gr di farina di mais fioretto
3 uova – 250 gr di zucchero semolato
100 gr di mandorle non spellate – 2 cucchiai di semi di anice
Un pizzico di sale – una bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
– Tritare grossolanamente metà delle mandorle
– Montare le uova con lo zucchero fino al loro raddoppio – Aggiungere gradualmente le farine setacciate insieme al sale e al lievito per dolci e proseguire a mescolare con un mestolo di legno, unire quindi l’anice e le mandorle intere e tritate.
– Con le mani bagnate prelevare l’impasto, formare 2 filoni e disporli su una placca da forno coperta di carta forno.
– Cuocere a 180 gradi per 30 minuti (forno statico)
– Ricavare gli anicini dai filoni cotti e biscottarli sulla stessa placca a 160 gradi per 15 minuti

 

30. GINGERBREAD COOKIES / OMINI DI PAN DI ZENZERO di @ _jojova_

shake your free life

PREPARAZIONE
* 420 g di farina 00
* 2 cucchiaini di zenzero in polvere
* 1 cucchiaino di cannella in polere
* mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
* mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
* 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
* mezzo cucchiaino di lievito per dolci
* mezzo cucchiaino di sale
* 100 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
* 100 g di zucchero
* 1 uovo
* 250 g di melassa
PER LA GLASSA
* 2 albumi
* 2 cucchiaini di succo di limone
* 320 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE PER CIRCA 30 BISCOTTI
Mescolate insieme la farina con tutte le spezie, il bicarbonato, il lievito e il sale; mettete da parte. Lavorate il burro con lo zucchero fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Unite l’uovo e la melassa. Incorporate gradualmente il composto con la farina fino a quando saranno amalgamati. Dividete l’impasto a metà e formate due dischi. Avvolgeteli nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore e fino a 2 giorni al massimo.
Scaldate il forno a 180°C. Lavorando un disco alla volta, mettete l’impasto su carta da forno leggermente infarinata e stendetelo a 3-4 mm di spessore. Ricavate le forme con un tagliabiscotti ed eliminate la farina in eccesso. Trasferite su teglie rivestite di carta da forno. Se preparate le decorazioni per l’albero, fate un forellino in cima ad ogni biscotto per metterci un fiocco quando saranno pronti.
Per biscotti più morbidi, infornateli per 8-10 minuti; se li volete più croccanti o da appendere all’albero, cuoceteli per 11-12 minuti.

 

31. BISCOTTI INTEGRALI SENZA URRO – UOVA e SENZA GLUTINE di @vivi977

Shake your free life

INGREDIENTI per circa 20 biscotti

* 300 gr di farina senza glutine                                                                                                                     * 150 gr di zucchero di canna                                                                                                                         * 120 gr di olio di semi                                                                                                                                    * 50 ml di latte di soia                                                                                                                                *un cucchiaino raso di lievito.

PREPARAZIONE

Impastate tutto a mano o con una planetaria e lasciate riposare in frigo 30 minuti. Trascorso il tempo create tante formine e mettete in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.

 

32. BISCOTTI CON MARMELLATA ALLE FRAGOLINE DI BOSCO, FRAGOLE E TUTELA SENZA GLUTINE di @esternappo

Shake your free life

*250 gr di farina di riso finissima
*175 gr di farina di mais finissima
*150 gr di tuorlo d’ uovo
* 4 gr di lievito
*190 gr di zucchero a velo
Impastare lo zucchero con il burro a pezzetti ammorbidito, aggiungere i tuorli d’ uovo, e le farine setacciate con il lievito. Formare una palla e lasciare riposare in frigo, per almeno due ore o tutta la notte, riprendere l’ impasto e lavorarlo nuovamente con poca farina, stendere e dare la forma desiderata, infornare nel forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti

____________________________________________________________

 Amici e amiche da FACEBOOK:

33. BISCOTTI DI PASTA FROLLA ALLE MANDORLE, CACAO E CAFFè CON GLASSA DI ZUCCHERO – di Giulia Bernini                                                                                                         (Ispirata ad una ricetta del Blog zero glutine 100% bontà)

Shake your free life

Vi ricordate da bambini con quanta impazienza aspettavamo il periodo natalizio?! E la speranza che avevamo di conoscere Babbo Natale? Era così tanta che addirittura insieme alla letterina, preparavamo un piattino con dei biscotti augurandoci che gli piacessero! E come eravamo contenti la mattina nel vedere il piattino vuoto e i regali sotto l’albero… beh allora perché non rievocare quel momento preparando dei biscottini che ci sorridono già di prima mattina facendoci ricordare che il natale è vicino?!
Propongo dunque dei biscotti di pasta frolla alle mandorle e al cacao e caffè con glassa di zucchero. 

Ingredienti:
300 gr farina molino dalla Giovanna
120 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
2 uova intere
20 gr di mandorle tritate                                                                                                       Procedimento:                                                                                                                                               Ho diviso l’impasto e in una parte ho aggiunto:
3 cucchiai di caffè
2 cucchiai di Cacao amaro
Per la glassa
Un cucchiaio di Acqua
75 gr di zucchero a velo
Se è troppo liquido aggiungere lo zucchero. Dopo aver impastato tutti gli ingredienti ho lasciato riposare entrambi i panetti di pasta frolla 1 ora in frigo. In seguito, con degli stampini ho ricavato i biscotti che ho cotto in forno ventilato a 180 gradi per circa 10/15 minuti. Ho lasciato raffreddare e decorato tutto con la glassa, messa in una sach a poche con una punta fine! Questi biscottini sono davvero simpatici, semplici ma buonissimi, perciò Buon divertimento a tutti!

34. BISCOTTI DI NATALE ALLE MANDORLE – Alessandra e Davide de “Il Trono di Forchette

Shake your free life

Livello

Difficoltà: Bassa
Tempo: 20 minuti di preparazione + 1.5 ore di riposo + 6 minuti di cottura

INGREDIENTI (x 18-20 biscotti grandi)

300gr Farina 00 (o di Mais)
120gr Farina di Mandorle
120gr Zucchero Semolato
180gr Burro
120gr Zucchero a Velo
2x Uova grandi
1x Aroma di Vaniglia
Strumenti

2x Ciotola
1x Leccarda
1x Sbattitore
q.b. Cutter Grandi di Natale
PROCEDIMENTO

Per prima cosa dividiamo gli albumi e i tuorli. Gli albumi serviranno per la glassa, quindi possono essere coperti e riposti nel frigorifero a riposare
In una ciotola mettere la farina, quella di mandorle, lo zucchero semolato e l’aroma di vaniglia
Aggiungere i tuorli e il burro a cubetti e cominciare ad amalgamare
Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo
Formare un panetto, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per 1 ora
Preriscaldare il forno a 180°C
Cospargere un pizzico di farina il piano di lavoro e stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5cm
Ricavare i biscotti utilizzando i cutter di Natale
Adagiare su una leccarda ricoperta di carta da forno e farli cuocere in forno a 180° per circa 6 minuti
A cottura terminata, mettere i biscotti a raffreddare
Preparare la glassa sbattendo gli albumi a neve e lavorare aggiungendo pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo
Trasferire la glassa di zucchero in una sac-a-poche con la punta liscia e decorare i biscotti ormai freddi
Lasciare riposare circa 20-30 minuti finchè la glassa non sarà ben solida

35. CANDY CANE SENZA GLUTINE di Stefania – Cardamomo&Co

shake your free life

INGREDIENTI

165 g farina di riso integrale
80 g farina di riso finissima
80 g di tapioca
100 g di zucchero semolato                                                                                                                        145 g di burro tedesco, a temperatura ambiente
40 g di yogurt greco
1 uovo cod. 0, grande
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
3-5 gocce di colorante rosso (senza glutine)

PREPARAZIONE

In una grande ciotola sbattete lo zucchero, il burro e lo yogurt. Aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete la vaniglia, il sale, il bicarbonato e mescolate.
Quindi aggiungete la farina e mescolate.
Dividete l’impasto a metà e avvolgetelo nella pellicola, appiattendolo.
Aggiungete 3-5 gocce di colore rosso all’altra metà ancora nella ciotola e mescolate tutto. Avvolgete appiattite anche questa metà.
Mettete in frigorifero per almeno quattro ore.
Preriscaldate il forno a 180 ° C.
Dividete ogni metà di impasto in modo uniforme in 12 pezzi. Arrotolateli a due a due formando dei bastoncini e tagliateli all’altezza desiderata.
Mettete in frigorifero per 20 minuti prima della cottura.
Cuocete 13-16 minuti.
Sfornate e aspettate prima di toglierli dalla teglia perché sono fragili ancora caldi.