GLUTEN FREE, PRIMI PIATTI

Rigatoni alla salsa di LIMONE

image1-2

Si parte! Ecco la mia prima ricetta per la rubrica che curerò sul sito SGLUTINATISglutinati & Manolito in the Kitchen, un mondo di ricette sglutinate”.

Siiii, novità, novità e sempre novità! Saranno sicuramente queste belle giornate di sole che abbiamo a Roma a darmi carica, idee nuove e farmi venire già voglia di “primavera”, di colore, di gusti e profumi freschi e agrumati, di novità … si, novità! Seguitemi in questa rubrica e troverete ricette per tutti i gusti e occasioni, ma soprattutto ottimi consigli per acquistare on line prodotti certificati e sicuri.

E a proposito di freschezza, guardate un po’, ho proprio con me alcuni limoni belli, profumati e naturalmente biologici e non trattati! Si, ho deciso proprio che il mio pranzo oggi sarà profumato da questo amatissimo agrume, il LIMONE la cui caratteristica principale in natura è quella di fiorire in continuazione, di vedere in una pianta fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente.

Il limone ha un alto contenuto di vitamine, soprattutto di vitamina C ( circa 38 mg per ogni 100g di frutto) ma sono presenti anche la A, le B1, B2, B3, B5, B6,  la vitamina E e la J ed è così chimicamente composto: 1,1 % di proteine, 0,3 % di grassi, 2,8 % di fibre alimentari, carboidrati, 2,4 % di zuccheri, 92 % circa di acqua e lo 0,2 % di ceneri. I suoi zuccheri sono saccarosio, destrosio e fruttosio e i suoi minerali sono il calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, rame, magnesio e zinco. E’ quindi un ottimo rimedio per irrobustire anche le nostre difese immunitarie!

Ma quali sono i benefici del limone?

Depurativo soprattutto se assunto la mattina a digiuno in acqua calda. Ottimo per combattere la nausea e diarrea. Inoltre grazie al Limonene, possiamo curare i calcoli renali, biliari e i depositi di calcio in generale. Quando è veramente fresco, è un ottimo disinfettante, mineralizzante e ricostituente. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, facilitando così la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno alle varie parti del corpo e il suo potere antiossidante contribuisce a bloccare i radicali liberi del nostro organismo, rallentando quindi l’invecchiamento delle nostre cellule, in particolare quelle che riguardano il cervello. Cura il mal di denti e l’igiene orale, infatti utilizzare il succo di limone sulla parte dolente del dente può far passare il dolore e aggiungendone un paio di gocce al dentifricio quando si lavano i denti si possono combattere carie e problemi di cattivi odori della bocca.

Ma non solo, potete anche curare i vostri capelli e la cute massaggiandoli con del succo di limone, prevendendo così la forfora e acquistando lucentezza nei capelli, oppure aggiungendolo all’acqua calda del pediluvio rilassa i piedi stanchi e doloranti. E tanti, tanti altri benefici si possono ottenere dal limone … Io oggi però muoio dalla voglia di proporvi questa ricettina, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta. Sono qui ad attendere le vostre opinioni!

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA RICETTA!

img_3835

 

 

img_3795

img_3797

img_3796

img_3799