PRIMI PIATTI, RICETTE DI NATALE

RISO con BACCALà, CAVOLFIORE e PEPERONE ROSSO

Sono prossimo a partire per un viaggio tanto desiderato: CUBA! E in questi giorni mi sto già immaginando avvolto  dall’odore del mare, immerso fra la gente che balla ma soprattutto dai sapori della cucina caraibica, fatta di pesce, ortaggi, spezie … sapori e odori intensi come intensa è la gente che vive questa meravigiosa terra!

01-700

Giro tra i banchi del mercato con le cuffie ascoltando “Bailando” di Enrique Iglesias, e anche se fa freddo, mi sembra di trovarmi già per le strade de LA HABANA o SANTIAGO, o BARACOA  … insomma, sto sognando e non vedo di partire! Ed è proprio da questa emozione che mi lascio guidare e ispirare per scegliere i miei ingredienti freschi e buoni per una ricetta da condividere con voi!  Ho voglia di mangiare sicuramente riso per pranzo, del riso integrale rosso e di insaporirlo con i sapori di queste mie emozioni! Quindi … eccolo la, già vedo Franco, il mio fruttivendolo preferito che ride appena mi vede arrivare … eh si, ride perchè dice che si diverte a sentirmi parlare romanesco (lui è di Artena – comunque vicino Roma) e che sono sempre indeciso su cosa prendere e che alla fine prendo tutto!!! Il contatto con la gente è un aspetto fondamentale della vita, che cerco di vivere quotidianamente a lavoro, in ogni mio viaggio ma specialmente  in quei posti (fuori dal lavoro) come il mercato, dove coltivo e mi dedico al mio passatempo preferito perché è proprio qui che impari molte cose, ricevi e dai molto …  per me il mercato  è il luogo dove incontro gente di ogni età e tipologia,  ed il momento per  trovare idee per le ricette, basta saper allacciare discorsi, ascoltare le signore più anziane come cucinano, accogliere i consigli dei mercanti … insomma, per me è una vera e propria scuola!

Ma banco alle chiacchiere e procediamo con il mio RISO INTEGRALE ROSSO con BACCALA, CAVOLFIORE e PEPERONE ROSSO

Due precisazioni, però :

  • Anche se non è un pesce tipico di Cuba, ho scelto di usare il  BACCALÀ perché l’ho ricevuto proprio oggi in regalo, fresco fresco ! L’ ispirazione è comunque un’ispirazione che viene “dal mar”. 😀
  • Il PEPERONE ROSSO: mi è stato riportato in questi giorni da un caro amico che è tornato in Calabria dalla famiglia per trascorrere le feste, dove i suoi parenti hanno un’azienda agricola! Per cui, pur non essendo segnalato nel Lazio come un ortaggio di stagione, garantisco la provenienza e la bontà! 😉

Questa mia ricetta parteciperà alla raccolta mensile de’ “L’ORTO DEL BIMBO INTOLLERANTE”

image5

 

 

 

 

 

 

 

Tempo: 1 h

Difficoltà: facilissimo

INGREDIENTI per 4 persone:

400g di riso integrale rosso

400g di baccala bagnato

1 peperone rosso

200g di cavolfiore

PREPARAZIONE:

Lessate in modo separato il Baccalà e il cavolfiore. Io ho lessato il Baccalà in una pentola con sopra la vaporiera dove cuoceva il broccolo. Cuocete anche il riso per tutti i minuti indicati, senza preoccuparvi di lasciarlo al dente poiché questa tipologia di riso non scuoce e rimane comunque sempre in cottura.

Una volta cotto tutto, tenete separati gli ingredienti in diverse ciotole. Prendete il Baccalà e pulitelo (spellato e diliscato) e sminuzzatelo interamente. Sminuzzate anche il Cavolfiore e il peperone rosso. A questo punto in una padella fate rosolare la cipolla in un cucchiaio di olio EVO, versateci uno alla volta tutti gli ingredienti sminuzzati, in ultimo il peperone e i riso e saltate per pochi minuti aggiustando di sale e pepe. Prendete poi, una pirofila e versateci all’interno tutto e infornate per 20 minuti a 180°. In questo modo i sapori degli ortaggi ma soprattutto del baccalà si esalteranno e i chicchi di riso in superficie diventeranno croccanti e sarà piacevole mentre si mangerà questo piatto trovare un punta di croccante ogni tanto!

Buon appetito e HASTA LUEGO QUERIDOS!

Monolito

img_1826

img_1815

img_1813-e1451929989688

img_1814-e1451930010717Un diverso modo di presentarlo … con pezzi di Cavolfiore

img_1799-e1451930040987

img_1822