Gluten free, PRIMI PIATTI, RICETTE DI NATALE

Riso rosso integrale con scarola e merluzzo

 

untitled

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCAROLA … Almeno a Roma viste le temperature attuali, è’ ancora una delle verdure regnanti sui banchi del mercato. Ho voluto quindi cogliere queste ultime occasioni di trovarla ” in stagione” e cucinare un buon piatto da proporre non solo sul mio blog, ma anche sulla pagina delle mie amiche e amici blogger ” Gluten free (Fri) day “.  Eccellente per ottemperare alle necessità vitaminiche e saline nel periodo in cui la maggior parte delle verdure , purtroppo, NON è più tanto disponibile, la scarola è’ un alimento molto ma molto versatile … In particolare nelle mie zone (Lazio) e’molto usata per farcire le torte e pizze rustiche.

Insieme alla scarola ho comprato anche un filetto di merluzzo freschissimo (di cui già vi ho parlato precedentemente) per preparare un ottimo risotto!

Ingredienti per 4 persone:

350g riso integrale rosso

300g di scarola

1 filetto di merluzzo fresco

Brodo vegetale: 1 carota- 1 gambo di sedano e 1 quarto di cipolla

sale e noce moscata

Preparazione:

Preparate in un Tegame un brodo vegetale con acqua, carota, cipolla e sedano … Ponete sul tegame la vaporiera e approfittatene per cuocerci sia la scarola che il merluzzo.

Ultimata la cottura del brodo e del merluzzo e scarola, prendete una padella, aggiungete un filo di olio EV  e versateci il riso. Dopo alcuni minuti versate sia il merluzzo scrupolosamente sminuzzato che la scarola  e cuocete lentamente aggiungendo il brodo vegetale. Aggiungere sale e un pizzico di noce moscata.

Servite aggiungendo un filo di olio EV.

Leccatevi i baffi!

Manolito

untitled2untitled1