DOLCI, Gluten free

“Ma chissenefrega!” TORTA ALLE NOCCIOLE SENZA FARINA E SENZA LATTICINI

Ma chissenefrega! Proprio così, chissenefrega!

Un’esclamazione che mi ha sempre accompagnato e aiutato a “respirare“,  nei momenti in cui troppe cose non vanno nel verso giusto. Non si tratta di non interessarsi alle cose e neanche di essere superficiali davanti ad un problema. “Chissenefrega” per me significa prendere il problema in maniera scanzonata, un po’ perché di carattere sono proprio “scanzonato” e un po’ perché  “alzare le spalle” – qualche volta – aiuta a rendere la situazione più fluida e leggera.

Non è sempre facile lasciarsi scivolare tutto come se niente fosse e non è neanche facile cercare sempre il lato positivo delle cose, quando oggettivamente non sono positive. Ma nei miei quasi 40 anni, ho imparato a prendere di petto le difficoltò e a darle il giusto peso e posto nella mia vita. Non possiamo lasciare che i momenti difficili contaminino tutto il nostro mondo, bisogna salvare sempre le cose buone che restano, fosse anche una sola! Ed è a queste cose buone che dobbiamo aggrapparci e prendere energia.

Per me sono le persone care, la mia famiglia e i miei amici ristretti … che sto restringendo sempre di più! Parlo degli amici “di sempre”.  Gli amici che anche se capita di trascurarli,  ci sono sempre perché hanno capito, non fanno “processi” ma guardano al bene che c’è da entrambe le parti.

Sabato sera sono stato a cena proprio con un paio di loro (anche se a cena eravamo molti di più!) e come sempre a me è toccato preparare il dolce. Lo sanno che non porto mai una torta super elaborata, ma che mi piace fare cose semplici in cui è facile catturare il sapore degli ingredienti. E a questa cena le protagoniste sono state le Nocciole, con le quali ho preparato una buonissima e leggerissima torta.

 

Torta alle nocciole senza farina e senza latticini

 

Torta alle Nocciole senza farina e senza latticini

Per la mia Torta alle Nocciole senza farina e senza latticini sono partito dalla ricetta di SEMPLICI BONTA’  sglutinando naturalmente tutto e trovando un’idea di decorazione semplice e veloce. Una torta profumata, soffice e ricoperta di cioccolato fondente e granella di nocciole. L’ho realizzata senza l’uso di alcuna farina, ma utilizzando solo nocciole frullate e ridotte in polvere. In questa maniera vi assicuro che il sapore della nocciola è immediato e piacevole!

Credetemi, vi basteranno pochi ingredienti e poche manovre. Procuratevi uno stampo per ciambellone del diametro di 20-22 cm e anche voi, senza alcuna difficoltà,  potrete preparare una Torta alle Nocciole senza farina da offrire alla vostra famiglia e ai vostri amici. Se la rifarete avvisatemi, mandatemi una foto … così ci scambieremo idee e magari qualche consiglio per riproporla con delle varianti!

Vi lascio alla ricetta della Torta alle nocciole senza farina e senza latticini e vi auguro una buona giornata!

 

Torta alle nocciole senza farina e senza latticini

 

Ingredienti per la Torta alle Nocciole senza farina e senza latticini

500g di nocciole tostate
6 uova biologiche
150g di zucchero di canna
120ml di olio di girasole
La scorza di mezza arancia bio grattugiata
2 tavolette di cioccolato extra fondente (minimo al 70%)
8g polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato

Preparazione

  • – Prendiamo 450g di nocciole e frulliamole riducendole in farina
  • – Prendiamo i 50g di nocciole rimaste e tagliamole a pezzetti
  • – Tagliamo a pezzetti anche una tavoletta di cioccolato fondente
  • – In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero con una frusta elettrica alla massima velocità per circa 10 minuti (se ne avete 15 meglio ancora!)
  • – Aggiungiamo a filo l’olio e continuiamo a girare con lai frusta
  • – Aggiungiamo la farina di nocciole, la polvere lievitante setacciata, il cioccolato e le nocciole a pezzetti e continuiamo a girare con una frusta manuale
  • – Versiamo tutto nello stampo oliato e cosparso di farina e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, ricordandovi di fare prima la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare
  • – Prendete l’altra tavoletta di cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria e poi colatelo sulla Torta alle nocciole senza farina
  • – Spargete subito le nocciole tagliate a pezzetti

La vostra Torta alle nocciole senza farina e senza latticini è pronta e sarà un gran successo!

 

Alcuni consigli per variare

Se volete potete preparare la vostra Torta alle  Nocciole senza farina e senza latticini, usando un’altro tipo di frutta secca come le mandorle o le noci, oppure fare un mix

Se come me non gradite i dolci “troppo dolci”, escludete tranquillamente lo zucchero. Vi assicuro che sarà buona ugualmente!

Al posto dell’arancia grattugiata potete aggiungere un cucchiaino di rum o amaretto per profumare ancora di più la vostra torta

Alla prossima ricetta!

Manolo

Torta alle nocciole senza farina e senza latticini

Torta alle nocciole senza farina e senza latticini

Torta alle nocciole senza farina e senza latticini

Torta alle nocciole senza farina e senza latticini

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.