DOLCI, Gluten free

TORTA SEMPLICE AI LAMPONI, SENZA GLUTINE E SENZA LATTICINI

Ho un difetto. No, aspettate inizio da capo!

Tra i 1000 difetti che ho, c’è quello di voler fare tante cose tutte insieme. Soprattutto in prospettiva del week end, il mio “to do list” appesa al muro,  si trasforma in una raccolta in più volumi. Metto in programma troppe cose e non mi rendo conto di quanto poi, io possa realmente fare in una sola mattinata o in un pomeriggio libero. Ma mi piace prendere nota, appuntare ricette, memo, post-it …

Il mio to do list …

In fondo la mia to do list non è altro che uno luogo custodito dove dar spazio alla mia creatività, i miei sogni e i miei progetti. E’ uno luogo in cui metto nero su bianco ciò che ho dentro e che vorrei creare. E’ importante scrivere i propri progetti, fissare delle date, porsi delle scadenze; personalmente trovo che stia migliorando e cominci ad essere più attivo e produttivo.

Per esempio,  il dolce che oggi vi presento l’ho messo in programma ben 3 giorni fa, quando al mercato ho trovato degli ottimi lamponi freschi. L’uomo del banco che me li ha venduti mi ha detto “Prenez ces framboises et préparez un bon gâteau!” (prenda questi lamponi e ci prepari un bel dolce!) … Così tornato a casa, ho appuntato l’acquisto e fissato una data per la preparazione di questa Torta semplice ai lamponi. Una torta senza glutine che chiunque può preparare. Pochi ingredienti e soprattutto pochissime calorie. La base è quella di un dolce all’acqua più volte sperimentato. Soffice e dal gusto leggero. Che aspettate allora? Prendete nota, appuntatevi la ricetta nella vostra lista delle cose da fare e … provatela!

Vi lascio alla ricetta e se volete saperne di più sui lamponi leggete qui.

Buon appetito!

Manolo

Torta semplice ai lamponi senza glutine e senza latticini  

 

Torta semplice ai lamponi senza glutine

 

 

Ingredienti per uno stampo di 22 cm:

300 g di farina di riso
lamponi freschi (io ne avevo esattamente 15, se comprate una vaschetta piccola va benissimo!)
200 g di zucchero di canna
1 pizzico di curcuma
100 ml di olio semi
4 g di bicarbonato e 4 g di cremor tartaro (oppure 1 bustina di lievito per dolci)
270 g di acqua temperatura ambiente (se l’impasto è troppo denso aggiungere altri 30 ml max)
la scorza grattuggiata di mezzo limone biologico e non trattato

Preparazione della torta semplice ai lamponi  

  • – Accendiamo il forno a 180° modalità statico
  • – In una ciotola sciogliamo per bene lo zucchero nell’acqua
  • – aggiungiamo l’olio e tutti gli altri ingredienti per ultima la farina setacciata e giriamo con una frusta manuale senza lasciare grumi
  • – inseriamo 3/4 dei lamponi nell’impasto e versiamo tutto nello stampo imburrato (io ho solo cosparso molto bene con olio e farina)
  • – inseriamo in superficie gli altri lamponi e inforniamo per 45 minuti facendo prima la prova stecchino. Facciamo attenzione perché se nella prova stecchino becchiamo un lampone può risultarci ancora cruda, quindi proviamo almeno un paio di volte.

Torta semplice ai lamponi senza glutine

 

Torta semplice ai lamponi senza glutine

 

Torta semplice ai lamponi senza glutine

 

Viaggiare senza glutine

 

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.