Gluten free, PRIMI PIATTI, SECONDI, Senza categoria, Vegan Vegetariano

TORTINO di RISO INTEGRALE ROSSO con PESTO di CARCIOFI (senza glutine, uova e proteine del latte).

#kitcheninlovesv

Cucino questa ricetta mentre guardo il festival di Sanremo, dove naturalmente il tema più ricorrente nei testi delle canzoni è l’AMORE. Beh, ognuno dice la sua sull’ Amore : c’è chi lo canta rovistandolo “nella borsa di una donna”, o chi lo saluta dopo un periodo di sofferenza gridando che “finalmente piove”, chi lo va a cercare in “cieli immensi” e chi speranzoso “guardando il cielo”, crede che il domani ne sarà pieno! Insomma, l’Amore …  non si può dire, cantare, disegnare o pensare in un solo e unico modo, ognuno ha il suo concetto di Amore, la sua visione, desiderio e modo di viverlo … è proprio questa secondo me la grandezza dell’Amore, la bellezza di poterlo “colorare” con più pastelli diversi, ognuno il suo … è proprio questa la grandezza dell’Amore … è proprio questo l’Amore: diverse forme di un’unica verità!

Un piccolo tortino di riso integrale rosso al pesto di carciofi naturalmente senza glutine, uova e proteine del latte che, permettetemi, mi dedico! Un tortino piccolo e “single” come me (almeno per ora!) e come tante altre persone single (spero solo per poco!) che nella giornata di San Valentino spesso vengono considerati o si considerano fuori da questa festa, ma che invece ne sono protagonisti anche loro come ogni coppia, perché siamo tutti innamorati, siamo tutti avvolti da questo vortice inevitabile, siamo tutti coinvolti in un progetto d’Amore che ognuno chiama come vuole, ma che credo proprio tenda ad un unico obiettivo: la felicità!

Buon San Valentino, buona festa di chi è innamorato!

INGREDIENTI per 4 PORZIONI:

160g di riso rosso integrale

1 carciofo

100g di farina di ceci

Il succo di ½ limone

3 cucchiai di olio evo

1 pizzico di curcuma

100 ml di acqua tiepida

Una manciata di pinoli (circa 15g)

Sale e pepe

image65

 

PREPARAZIONE:

Cuocete il riso e scolatelo.

Sciogliete in una ciotola piccola (o in una tazza) con 100ml di acqua tiepida la farina di ceci, 1 cucchiai di olio evo e la curcuma. Ottenuta una pastella omogenea e liscia, lasciatela per 1 ora a riposare.

Ora, mondate il carciofo, lavatelo e tagliatelo a spicchi molto sottili e mettetelo in una ciotola con acqua e il succo di ½ limone per alcuni minuti. Una volta anneriti, saltateli in padella con un filo di olio evo fino a che non si sono ammorbiditi. Versateli poi nel bicchierone del  mixer ad immersione (minipimer) con  2 cucchiai di olio Evo, i pinoli e il sale e frullate per bene fino ad ottenere una composto cremoso.  Unite il tutto al riso e alla  pastella lasciata a riposo, aggiungendo 1 pizzico di pepe.  Cuocete in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti. La superficie dovrà apparire scura e con delle screpolature.

Serviteli caldi!

Manolito

fullsizerender81

fullsizerender73

fullsizerender35

fullsizerender44

fullsizerender63

fullsizerender54

fullsizerender17

Questa ricetta si aggiunge alla mia raccolta #kitcheninlove

image-1

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipo con questa ricetta alla raccolta “l’orto del bimbo intollerante

untitled