DOLCI, GLUTEN FREE, RICETTE DI NATALE, SUGAR-EGG-YEAST FREE, VEGAN

“Tu scendi dalle STELLE …” al mandarino (Gluten Free)

fullsizerender8

Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo.
O Bambino mio divino,
io ti vedo qui a tremar;
o Dio beato !
Ah, quanto ti costò l’avermi amato !

A te, che sei del mondo il Creatore,
mancano panni e fuoco, o mio Signore.
Caro eletto pargoletto,
quanto questa povertà
più m’innamora,
giacché ti fece amor povero ancora “.

Se penso ad una canzone che rappresenta più di ogni altra il Natale, sicuramente è “Tu scendi dalle stelle“!  Che uno sia credente o meno, non si può negare che per noi Italiani, questo testo scritto da  Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nel 1754 a Nola vicino Napoli (in originale intitolato “Quanno nascette Ninno“), sia un vero e proprio patrimonio culturale e un pezzo importante della nostra storia della musica e poesia popolare. Mi emoziona sapere che da secoli viene cantato in tutto il mondo, in tutte le lingue  da vecchi e giovani …un solo testo, poche parole semplici che riescono ad unirci così tanto! A volte ci vuole davvero così poco  …

Ed è ascoltando questo canto che ho trovato l’ ispirazione per una nuova ricetta di Natale: biscotti a forma di stelle … una vera cascata di bontà dal cielo!  Userò ancora farina di riso e i mandarini, a me tanto cari e tipici del Natale … Anche loro sono sempre di ispirazione per me … Così profumati, dolci e  non posso non pensare a loro come elemento tipico e indispensabile per giocare a tombola! Che ridere infatti quando con la loro buccia a pezzetti copriamo i numeri delle caselle!!! 🙂  In questa ricetta invece la loro buccia la userò per aromatizzare questi buonissimi biscotti!

Ingredienti (per una dozzina di biscotti):

200g di farina di Riso Molino Rossetto

1 bustina di stelline di zucchero TIGER per decorare. Per evitare qualsiasi dubbio potete usare delle decorazioni Gluten Free certificate.

2 mandarini

70g di burro senza lattosio e certificato

70g di zucchero di canna

1 uovo ( si può sostituire con 70g di sciroppo d’Acero)

mezza fiala di aroma al mandarino certificata

1 pizzico di sale

Zucchero a velo Gluten Free

Materiale:

1 ciotola

frusta

stampini tagliabiscotti a forma di Stella

mattarello

Preparazione:

In una ciotola sbattete l’ uovo con lo zucchero e il pizzico di sale aiutati da una frusta.  Aggiungete  il burro ben ammorbidito, qualche goccia di aroma al mandarino e il succo di due mandarini spremuti. Grattate inoltre la buccia dei due mandarini. Quando il composto risulterà cremoso, aggiungete la farina di Riso e, versando tutto su una spianatoia, continuate a lavorare manualmente. Create una palla e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta dalla pellicola.

 

Prendete l’ impasto e stendete una sfoglia alta circa 1 cm; con gli stampini poi tagliate dei biscotti a forma di stella. Spargeteli di stelline di zucchero e infornate su un piano ricoperto da carta forno e cuocete per 10 minuti a 170 gradi. Fate molta attenzione a non farli bruciare!

 

 

 

Serviteli spargendo anche un p0′ di zucchero a velo… Sono ottimi davanti ad una buona tazza di tea caldo!

Leccatevi i baffi e … tornate bambini …” scendete anche voi dalle stelle!!!“.

Manolito

fullsizerender5

fullsizerender4

fullsizerender8 fullsizerender7

 

QUESTA MIA RICETTA PARTECIPA ALLA RACCOLTA MENSILE

L’orto del Bambino intollerante” del “Mondo di Ortolandia“.

image5