BANANA BREAD FACILE E VELOCE
Il banana bread facile e veloce che oggi vi propongo, è una versione del famoso dolce americano seplificato, creato con pochissimi ingredienti ma soprattutto facendo attenzione alle calorie e alle possibili intolleranze dei nostri invitati.
Quindi un dolce vegano poichè senza latte e senza uova. Un impasto di farine naturali perciò senza glutine ma soprattutto una leggerezza che farà felici gli sportivi o chi ingenerale vuole mantenersi in forma senza rinunciare al dolce!
Ho già provato diverse forme di banana bread o plumcake in generale, questo di oggi però è un dolce soffice riuscitomi veramente bene, la sua consistenza e il profumo che rimane anche dopo la cottura mi fanno pensare che sia uno dei migliori esperimenti in cucina.
La presenza di noci e gocce di cioccolato lo rendono senza dubbio più appetitoso e anche meno “mono-sapore”, è un dolce che si presta ad accogliere qualsiasi tipo di frutta secca o anche appassita. Non escludo di volerlo provare in futuro con le nocciole e le prugne … un abbinamento che mi piace particolarmente!
Il mio banana bread facile e veloce è soprattutto consigliato per chi sta iniziando a sperimentare i dolci home made, non richiede nessuna capacità particolare se non tanta passione. Uno stmapo per plumcake, una frusta e un forno caldo è tutto ciò che vi occorre!
BANANA BREAD FACILE e VELOCE
Ingredienti per un banana bread facile e veloce:
- 3 banane
- 80g di zucchero di cocco (oppure 100g di canna integrale)
- 150g di farina di riso integrale
- 100g di farina di ceci
- 80ml di olio di semi
- 120ml di bevanda vegetale, io latte di soia
- 16g di lievito per dolci
- gocce di cioccolata
- noci sgusciate
Preparazione:
- – accendiamo il forno a 180°
- In una ciotola schiacciamo con una forchetta 2 banane. Aggiungiamo lo zucchero e creiamo una cremina. Aggiungiamo gli altri ingredienti secchi e mescoliamo insieme all’olio. In ultimo aggiungiamo la bevanda vegetale, le gocce di cioccolato e le noci a pezzetti. Versiamo in uno stampo oliato e adagiamo in superficie una banana tagliata a metà e un altro po’ di gocce di cioccolato e noci. Informiamo a 180gradi per 40 minuti.


la devo assolutamente rifare il prossimo weekend
Aspetto la foto!