C’è un bel po’ di Giallo nel 2017. Biscotti al limone, cocco e riso senza glutine
Biscotti al limone – Shake your Free life
Secondo l’Istituto Pantone, tra i 10 colori del 2017, c’è il Giallo. Più precisamente si tratta del Primrose Yellow – PANTONE 13-0755 . E’ piuttosto caldo e intenso come giallo, tende ad un mustard luminoso.
Il giallo ci rimanda subito alla luce, soprattutto a quella del sole che ci irradia. Una luce che parte da un punto preciso e poi si espande … il giallo è quindi un colore in movimento e pieno di forza, un colore che sa di “fuga” verso la libertà. Sono sempre rimasto affascinato da questo colore, da bambino usavo spesso il giallo nei miei disegni e poi in seguito da grande per scegliere alcuni capi estivi, come t-shirt o scarpe. E’ il colore del mio vecchio zaino di scuola, e di molti tramonti visti nei miei viaggi. Mi infonde allegria, energia e soprattutto sa di estate che, nonostante non sia proprio la mia stagione preferita, è comunque un periodo “leggero” e divertente.
E il giallo regna nella moda del 2017
Anche nella moda di questo 2017, secondo VOGUE il giallo regna, ed è adatto ai capi “maxi” e morbidi. E’ caratterizzante in particolare per gli accessori: non sarà difficile vedere nei prossimi mesi borse, scarpe o cappellini gialli in città! E soprattutto è piacevole vedere già queste macchie di giallo sui banchi del mercato: limoni, meloni e anche fiori come i tulipani. Insomma, il giallo è sovrano, ci accompagnerà per un bel po’ e ce lo ritroveremo in molte cose!
Un po’ di giallo nella mia ricetta!
E lo ritrovate anche nei miei biscotti che vi presento oggi! Ho usato il limone oltre alla farina di cocco e di riso. Sono profumati e leggerissimi e senza zucchero e quando dico senza zucchero, dico senza zucchero! Senza nessun tipo di dolcificante. Mi piacciono i dolci, ma non amo le cose dolcissime. Ho voluto sperimentare un biscotto completamente senza alcun dolcificante, in cui a risaltare siano altri ingredienti; un biscotto la cui caratteristica principale non sia la dolcezza, piuttosto i sapori freschi e associati del limone, cocco e riso. Non spaventatevi, sono buoni e hanno un buon sapore. La farina di cocco poi addolcisce comunque un po’ la “situazione”! E’ solo una questione di “palato”, di abitudine. Vi garantisco che la mattina sono perfetti: nutrienti e leggeri!
Questi biscotti oltre ad essere senza zucchero sono naturalmente senza glutine, senza uova, senza latte e senza lievito. E vediamo insieme la ricetta:
Ingredienti per i miei biscotti al limone, cocco e riso senza glutine e senza zuccheri
- – 170 gr di farina di riso
- – 25 ml di olio
- – 30 g di farina di cocco
- – 6 g di polvere lievitante cremor tartaro
- – 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
- – 50 ml di latte vegetale (io di riso ma potete usare anche semplicemente l’acqua)
- – la scorza di 1 limone grattugiato biologica e non trattato
Preparazione dei biscotti al limone, cocco e riso senza glutine e senza zuccheri
- – In una ciotola versate la farina di riso, la farina di cocco, il cremor tartaro, il bicarbonato e la scorza di limone grattuggiata
- – versate l’olio e poi il latte vegetale
- – girate fino ad ottenere un impasto omogeneo aggiungendo farina se risulta troppo appiccicoso o pochissima acqua se risulta secco
- – formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 1 ora
- – riprendete l’impasto e stendete una sfoglia alta 2 cm al max
- – intagliate dei biscotti con una formina a vostro piacere – io ne ho usata una tonda – e adagiate i biscotti su un piano con carta da forno
- – Infornate per 15 minuti a 180°
Lasciate raffreddare i vostri biscotti al limone, cocco e riso senza glutine e senza zuccheri, godendovi così un po’ di giallo e di allegria!
Manolo
Il giallo mi piace ma lo rovo un colore difficile per me che sono di carnagione chiarissima ma le converse mica male e certi tramonti hanno un giallo speciale poi…I biscotti al limone sono buonissimi, mandamene unchilo grazie