DOLCI, Vegan Vegetariano

BISCOTTI CON FARINA DI RISO VEGAN

BISCOTTI CON FARINA DI RISO VEGAN

 

biscotti vegani con farina di riso

Biscotti con farina di riso vegan

 

Se mi conoscete sapete che sto già soffrendo l’estate! Mi piace il bel tempo, il sole, il cielo che è più azzurro del solito. Soprattutto a Roma (a differenza di Copenaghen e Parigi) in questi mesi tutto fiorisce, tutto risplende, la bellezza dei monumenti si amplifica ma … le temperature alte non fanno proprio per me. Sono un amante dell’ autunno, delle felpe, del profumo di cannella per casa, dei biscotti in forno, delle zuppe calde … E sono ancora di più un fan dell’inverno, soprattutto perchè c’è il Natale.

Durante le vacanze estive scelgo raramente viaggi di mare, prediligo la montagna, le foreste, le zone fredde o comunque dal clima mite. Mi piace il mare, mi piace guardarlo, ascoltarlo, mi piace perdermi scrivendo o disegnando davanti alla sua immensità ma non sto bene in spiaggia, sotto il sole, nella sabbia. Non amo la staticità di una vacanza al mare. Amo camminare, percorrere sentieri ad alte quote, visitare villaggi di paesi lontani, conoscere altre culture, popoli, assaporare altre cucine tipiche.

E quest’anno non so proprio cosa sarà delle mie vacanze. I programmi che avevo fatto naturalmente sono svaniti ed è impossibile pensare di poter volare a lungo raggio. Ho un’intero mese e forse anche qualche giorno in più, ma nonostante ci siano idee interessanti non voglio stare in Italia. L’Italia la visiterò in altri momenti, con altri tempi e soprattutto non quest’anno dover tutti gli italiani “esauriti” dal lock-down saranno in giro su e giù per lo stivale (perdonatemi ma per me è così!). C’è ancora qualche settimana per capire come agire e dove muoversi. Vedremo … Intanto, fino a che le temperature lo permetteranno, sfornerò qualche ricetta.

 

biscotti vegani con farina di riso

 

I miei biscotti con farina di riso vegan nascono semplicemente da pochi ingredienti raccolti in dispensa, in una domenica mattina. Una ricetta senza glutine molto veloce e facile, pensata proprio per chi ha voglia di un biscotto leggero. Una frolla davvero leggera senza burro, senza uova ma che ha tutta la fragranza e il sapore buono dei biscotti fatti in casa. Ho voluto profumare questi biscotti al limone, grattando una scorza di limone intero ma potete farlo con l’arancia oppure con della vaniglia e, perchè no, con la lavanda.

 

Ingredienti per 25 biscotti circa

  • 320 g Farina di riso
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Acqua
  • 60 ml Olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Scorza di limone grattugiata 

Preparazione

  • – per preparare i nostri biscotti con farina di riso vegan versiamo la farina in una ciotola, grattugiamo la scorza di limone, aggiungiamo lo zucchero, il lievito e con una forchetta mixiamo le polveri
  • – Aggiungiamo tutti gli ingredienti liquidi, quindi l’olio e l’acqua e iniziamo a girare con un cucchiaio in legno fino a che si saranno uniti e potremo continuare con le mani
  • – formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare 1 ora circa
  • – Trascorso il tempo indicato riprendiamo l’impasto, stendiamo una sfoglia di circa 1 cm e intagliamo i nostri biscotti con farina di riso vegan con la formina che preferiamo, adagiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno e cuociamo per 12-15 minuti a 180°. Facciamo attenzione a non farli troppo colorare! Se ci piace, una volta raffreddati spolveriamoli con zucchero a velo.

Alla prossima ricetta!

Manolo

 

biscotti vegani con farina di riso

 

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

Manolo Rufi