DOLCI, Gluten free

CIAMBELLA COCCO e LIMONE senza glutine

Vorrei proprio migliorarmi nella pasticceria. Più che frequentare corsi per saper dare forme strane ai dolci o essere saper decorare torte come un attento orafo, vorrei poter imparare meglio le basi del mestiere. Saper creare perfettamente un impasto, metter su una crema pasticcera ad hoc e trovare il giusto connubio tra gli ingredienti.

Quel che faccio e posto sul blog chissà se è fatto bene … ho molta stima di me stesso e sono innamorato del mio blog, ma non vorrei fermarmi qui. Vorrei fare un piccolo passo in avanti e appunto, potermi dire in primis da solo che sono bravo, che son fare bene un dolce!

Un aspetto importante per cominciare è il tempo. Il periodo estivo per me è il momento in cui il mio lavoro è meno intenso che in inverno e, paradossalmente, la parte dell’anno in cui ho meno impegni con i viaggi. Quindi ho deciso di investire l’estate proprio in uno studio attento di alcune ricette base. Ripartire. Iniziare da capo e studiare ogni minimo passaggio della creazione di un dolce.

L’estate inoltre mi sarà di aiuto con i suoi sapori particolari e freschi. Ingredienti sicuramente più facili di quelli invernali. Partirò da due ingredienti dal sapore deciso e inconfondibile. Due ingredienti che si sposano perfettamente: il cocco e il limone.

 

Ciambella Cocco e Limone senza glutine 

 

 

 

Avrei voluto – non so come – in qualche modo salvare il profumo di questa ciambella cocco e limone senza glutine mentre cuoceva e poterlo postare, per farvi sentire che meraviglia! La casa invasa di fresco, di estate e di voglia di mare! Questi due ingredienti mi rievocano l’immagine di me bambino al mare con la famiglia,  con un ghiacciolo al limone e l’uomo che passa tra le sdraio a vendere il “cocco bello, cocco fresco!”. Si, il limone e il cocco per me sanno di estate e sono tra i miei gusti preferiti. Questo dolce senza glutine nasce semplicmente così, da un ricordo, da una senszione e dalla voglia di vacanza! Il mare … e chi non lo desidera in questo periodo?!

Vi abbraccio e vi lascio alla ricetta!

Manolo

 

Cocco e limone

 

 

Ingredienti 

2 limoni biologici e non trattati

150 g di farina di cocco

300 g di farina naturale (per me 150 g farina di riso integrale  e 150 g farina di soia)

3 uova biologiche

150 ml di olio di semi

150 g di zucchero di canna

125 g di yogurt magro 0% (pari a un vasetto)

1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione 

  • – Per preparare la nostra ciambella cocco e limone senza glutine preriscaldiamo il forno a 180°
  • – In una ciotola montiamo  con le fruste elettriche le uova e lo zucchero
  • – uniamo lo yogurt, l’olio di semi, la farina e il lievito e giriamo
  • – aggiungiamo il succo di un limone spremuto e la scorza grattugiata dei due limoni e giriamo ancora per non formare grumi
  • – versiamo in uno stampo diametro 22-24 centimetri e inforniamo per 40-45 minuti

Potrete decorare la ciambella cocco e limone senza glutine con un po di glassa (zucchero a velo, acqua e gocce di limone), una spolverata di farina di cocco e scorza di limone.

 

Dolce al cocco e limone

Ciambella cocco e limone senza glutine

ciambella cocco e limone senza glutine

 

 

 

 

SEGUIMI SUI INSTAGRAM

instagram-shakeyourfreelife