DOLCI, Gluten free

CROSTATA CON FARINA DI AMARANTO SENZA GLUTINE

Non è vero che a casa ci si annoia solamente. Questi giorni così difficili per l’Italia possono essere proprio l’occasione per mettersi in gioco nelle cose in cui magari non siamo più abili. E non ci vuole molto! Quel poco di farina e ingredienti che hai nella dispensa possono farti passare delle ore divertenti e in compagnia di altre persone.

E’ il messaggio che ho voluto lanciare insieme ad altri 45 blogger: #RESTAACASA per restare insieme in compagnia! E ieri è accaduto proprio a me e a tante altre persone che hanno seguito la diretta di due fantastiche blogger AngelaTre Muffin e un architetto e LauraLaddicted e il tutorial per la realizzazione di una crostata. Così’ senza neanche accorgersene, abbiamo passato insieme del tempo e ci siamo anche divertiti!

Ho optato per due piccoli stampi da 18, per avere due crostate di gusti diversi e anche per regalarne una ad un’amica. Naturalmente ho usato farine naturali che non contengono glutine e stavolta ho scelto l’amaranto. Vi lascio alla ricetta e vi esorto ancora a restare a casa. Tutto finirà presto, ma restiamo a casa!

Alla prossima ricetta

Manolo

 

CROSTATA CON FARINA DI AMARANTO SENZA GLUTINE 

crostata con farina di amaranto senza glutine

 

Ingredienti:

100 gr di farina di riso integrale
200 gr di farina di amaranto
1 uovo bio
100 g di zucchero di canna
150 g di burro
la scorza di mezzo limone o arancia grattugiata
1 pizzico di bicarbonato

per la farcitura io ho scelto la marmellata di mirtilli e albicocca

Preparazione:

  • – per preparare la nostra crostata con farina di amaranto senza glutine versiamo le farine con lo zucchero
  • – facciamo un buco al centro e versiamo il burro ammorbidito, il bicarbonato e la buccia di limone
  • – lavoriamo velocemente e inseriamo l’uovo
  • – formiamo un panetto e lasciamo riposare circa un’oretta in frigorifero
  • – riprendiamo l’impasto e stendiamo la sfoglia. Io ho optato per due piccole crostate dal diametro di 18 cm, che ho farcito con due marmellate diverse
  • – con l’impasto avanzato facciamo delle striscioline da porre in superficie e cuociamo in forno a 180° per 30 minuti circa

 

crostata con farina di amaranto senza glutine

crostata con farina di amaranto senza glutine

 

 

 

Viaggiare senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.