FREETIME, MOSTRE ED EVENTI

IL LAVANDETO DI ASSISI

Il lavandeto di Assisi - festa della lavanda

 

La festa della lavanda 

Ma chi lo ha detto che bisogna andare in Provenza per scattare qualche foto per instagram tra la lavanda? Ai piedi della bella Assisi, ad una manciata di chilomentri dalla Basilica di Santa Maria degli angel e la Porziuncola , c’è Il Lavandeto di Assisi.  Precisamente nella località di Castelnuovo di Assisi, dal 2004 esiste un’azienda agraria nata semplicemente dalla passione per la natura e il giardinaggio di due persone.

Da quel momento è iniziata un’ avventura inaspettata e sono stati  creati giardini botanici di 3 ettari visitabili che permettono ai clienti ed agli appassionati di giardinaggio di conoscere tantissime piante mediterranee ed insolite nel loro sviluppo naturale. Oltre ai 2 ettari di campi di lavanda con filari di lavanda bianca, lavanda rosa, lavanda blu, lavanda viola ecc sono stati creati giardini con una collezione di oltre 70 varietà di salvie da fiore, il giardino botanico delle piante aromatiche, il laghetto con una bellissima collezione di ninfee e loti”.

Ieri sono stato ospite di questa azienda in occasione della 11′ edizione della festa della Lavanda. Tre week end aperti al pubblico per poter girare all’aria aperta, tra le coltivazioni di lavanda, fare pic-nic e trascorrere in maniera sana il tuo tempo libero . Ottimo il loro gelato alla lavanda!

 

 

Il lavandeto di Assisi - festa della lavanda

Il lavandeto di Assisi - festa della lavanda

 

Il giro è davvero piacevole e si snoda non solo tra la coltivazione di lavanda ma anche tra piante aromatiche varie tra cui una ricca proposta di qualità di salvia, un labirinto di piante di lavanda, un laghetto di ninfee e un grandissimo campo di girasoli!

Il lavandeto di Assisi offre anche una vastissima gamma di prodotti naturali come saponi, olii essenziali e cosmesi per la cura della persona. Inoltre tanti gadget per la casa, bomboniere e lavanda essiccata.

Come arrivare al Lavandeto di Assisi?

  • In treno: Assisi – Stazione Santa Maria degli Angeli. Fuori la stazione potrete attendere le linee cotral che hanno fermate in corrispondenza di Castelnuovo di Assisi  (basta chiedere la fermata del Lavandaio) Bus: C, E007, E067, E068, E424 oppure prendere uno dei Taxi disponibili. O se avete voglia di farvi un’oretta di camminata, sono tre km di percorso tra la natura … io l’ho fatto!
  • In machina: prendete l’uscita dalla superstrada Santa Maria degli Angeli sud.  Direzione Cannara Castelnuovo, superato di 2 chilometri il paese di Castelnuovo svoltare a destra in via dei laghetti, percorso 1 km c’è l’insegna del vivaio

 

 

Il lavandeto di Assisi - festa della lavanda

Il lavandeto di Assisi - festa della lavanda

Il lavandeto di Assisi - festa della lavanda

 

Dopo aver visitato Il Lavandeto di Assisi per me la giornata è continuata con una visita veloce alla città di Assisi. Tornando alla stazione c’è il bus che porta dritto in città in 6-7 minuti.