CENTRO AMERICA, TRAVEL

LAGO ATITLAN: IL MIO POSTO DEL CUORE IN GUATEMALA

LAGO ATITLAN

In ogni paese che visitiamo c’è un sicuramente un posto dove lasciamo il cuore. Nel mio viaggio in  Guatemala questo luogo è il LAGO ATITLAN. Circondato da vulcani, e abitato da pescatori, il Lago Atitlan è divenuto negli anni uno dei luoghi dove molti stranieri si trasferiscono per condurre una vita a contatto con la natura e in serenità. E’ un luogo di pace. Un viaggio nel viaggio. Rimango a lungo seduto su un pontile a guardare lo scenario davanti a me e comprendo quanta bellezza ha da offrire il mondo!

 

 

lago-atitlan

 

Un giro attorno al lago 

Attorno al lago Atitlan sorgono delle piccole località che accolgono ogni giorno molti visitatori. Panajachel è il centro più affollato dove è possibile prendere contatti con agenzie che organizzano escursioni sul lago e nell’altopiano circostante. Preferisco alloggiare a San Marcos, la località sicuramente più hippie del Guatemala. Ricca di locali e ristorantini vegetariani, vegani e, per mia felicità, gluten free. San Marcos è frequentata da praticanti di yoga, terapie olistiche e da chi preferisce i contesti friendly e naturalistici. Da qui è facilissimo trovare barche e contrattare per effettuare in giornata il giro del lago. Se volete avere info sui migliori ristoranti della cittadina, sbirciate questo articolo, io l’ho trovato molto utile!

San Pedro è un’altra cittadina che vale la pena visitare, dove si incontrano botteghe di artisti e artigiani locali. Scuole di musica, di ballo e di spagnolo sono frequentatissime dai turisti.

 

lago-atitlan

 

Info utili 

Da qui si apre una zona verso l’interno del Guatemala di coltivazione del caffè. Percorro a cavallo l’intera zona ed è piacevole il percorso lungo la costa del lago e attraverso le piccole viuzze dei villaggi più piccoli.

– Pernottamento: Posada del Bosque encantado GTQ 150 a notte in camere triple.
– Pasti: Moonfish GTQ 40-70 , propone piatti vegani con alimenti biologici
– Escursione a cavallo organizzata presso Asoantur (San Pedro) GTQ 100
– Barca giro lago  Troverete diversi barcaioli in loco, non occorre rivolgersi alle agenzie. GTQ 25-30 a persona bisogna contrattare soprattutto se si è in gruppo

 

Se vuoi conoscere le altre tappe del mio viaggio in Guatemala clicca sulla foto

Il mio viaggio in Guatemala

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un messaggio di seguito … mi farà piacere risponderti!

Manolo Rufi